gioiafelice
461
la Madonna Casini, detta anche Madonna del solletico di Masaccio Andiamo alla scoperta di una delle opere più dolci di Masaccio, la Madonna Casini, detta anche Madonna del solletico. La sala …Altro
la Madonna Casini, detta anche Madonna del solletico di Masaccio

Andiamo alla scoperta di una delle opere più dolci di Masaccio, la Madonna Casini, detta anche Madonna del solletico.

La sala numero 7 della Galleria degli Uffizi a Firenze raccoglie alcune delle opere universalmente riconosciute come espressione della cultura Umanistica, della riscoperta dell’antico e della ricerca di uno spazio prospetticamente definito.

La Madonna del solletico è un’opera realizzata nel 1426 e commissionata dal giurista e canonista Antonio Casini, il cui stemma è dipinto sul retro della tavola.

Proprio per le sue ridotte dimensioni fu vittima di numerose peripezie nel corso degli anni: fu rubata dai nazisti, recuperata nel dopoguerra, di nuovo rubata e ritrovata negli anni Settanta, fino ad arrivare alla Galleria degli Uffizi.

Il dipinto si distingue per i delicati tocchi pittorici, per i sofisticati giochi di luce e i deliziosi particolari, come le manine o i capelli lievemente arricciati di Gesù e le leggere ondulazioni del bordo della veste di Maria.

La piccola tavola di 24,5×18,20 cm fu attribuita a Masaccio solo nel 1950, non grazie al ritrovamento di fonti che ne citano l’autore, ma grazie a caratteristiche stilistiche che fanno pensare proprio all’innovativa arte del Masaccio.

Tommaso di ser Giovanni, questo il vero nome di Masaccio, è considerato uno degli innovatori del Rinascimento a Firenze.
Rifiuta gli eccessi decorativi e la ricerca eccessiva del Gotico Internazionale.
Partendo dalla sintesi dei volumi tipica di Giotto, inserisce nelle sue opere delle figure all’apparenza vive e ricche di dettagli.


L’arte innovativa della Madonna del Solletico

La novità principale di questa tempera su tavola risiede proprio nell’insolita iconografia.

La Madonna regge in braccio il Bambino in fasce e con la destra lo benedice alzando due dita, ma il gesto si tramuta in un movimento più familiare, di solletico, che fa ridere il Piccolo e gli fa afferrare il polso della madre con le manine.

bigliettiuffizi.com/la-madonna-del-solletico-masaccio/


A Firenze è custodita l’immagine molto speciale di Maria che gioca con Gesù Bambino. E’ la Madonna dei Casini, detta anche “Madonna del Solletico”, perché ritrae Maria in una scena intima con suo Figlio Gesù in braccio mentre gli fa il solletico sul collo.

Questa splendida Madonna dipinta dal Masaccio e risalente al periodo 1426-27, in realtà ritrae Maria intenta a benedire Gesù Bambino, ma il gesto finisce per fare il solletico al Figlio che sorride divertito.

Ci fu in particolare un Cardinale argentino, ora in processo di beatificazione, che ne fu particolarmente devoto e dalla cui devozione ne nacque una bellissima invocazione. Si tratta del Cardinale Eduardo Francisco Pironio (1920-1998), ed è la seguente:

La preghiera alla Madonna del Solletico:

Maria, madre dei poveri e dei piccoli,

di quelli che non hanno nulla,

che soffrono solitudine

perché non trovano comprensione in nessuno.

Grazie per averci dato il Signore.

Ci sentiamo felici e col desiderio

di contagiare molti di questa gioia.

Di gridare agli uomini che si odiano

che Dio è Padre e ci ama.

Di gridare a quanti hanno paura: «Non temete».

E a quelli che hanno il cuore stanco:

«Avanti che Dio ci accompagna».

Madre di chi è in cammino,

come te, senza trovare accoglienza, ospitalità.

Insegnaci a essere poveri e piccoli.

A non avere ambizioni.

A uscire da noi stessi e a impegnarci,

a essere i messaggeri della pace e della speranza.

Che l’amore viva al posto della violenza.

Che ci sia giustizia tra gli uomini e i popoli.

Che nella verità, giustizia e amore

nasca la vera pace di Cristo

di cui come Chiesa siamo sacramento.

radiomaria.it/conosci-la-madonna-del-solletico/