Don Attilio
503

LA CONVERSIONE E' DONO GRATUITO DI DIO

Chi di voi rifiuterebbe un biglietto vincente della lotteria? Penso nessuno, anche se porta soltanto una "fortuna" temporanea. Ecco la VERA CONVERSIONE è una FORTUNA ETERNA se si accetta e si rinnova continuamente fino alla perfezione. Quante persone al mondo (incluso i cattolici - dei consacrati e laici modernisti manco si parla) hanno capito questo?

Ecco come spiega Wikipedia il concetto Conversione:

"Secondo la dottrina cattolica, è la grazia dello Spirito Santo che cerca di risvegliare la fede, ed è detta grazia attuale: la sua prima opera è proprio la conversione. La conversione opera la giustificazione: l'uomo si volge a Dio, dando l'assenso alla richiesta di conversione e allontanandosi dal peccato. Essendo l'uomo libero, la conversione non può essere imposta con la forza, la violenza o l'inganno.

Nessuno può meritare la grazia attuale che è all'origine della conversione: solo in seguito, sotto la mozione dello Spirito Santo, è possibile meritare le grazie utili alla santificazione personale propria e degli altri, con il fine ultimo della vita eterna. Infatti, come definito dal Concilio Vaticano I, la fede:

- è un dono gratuito di Dio, che egli offre a ciascuno;

- è un libero atto della ragione umana, guidata dalla volontà;

- è un atto soprannaturale.

Operativamente, i passi necessari che il convertito deve compiere per entrare nella Chiesa cattolica sono:

- il riconoscimento dei propri peccati, cui segue la professione di fede;

- il Battesimo;

- l'Eucarestia.

"La conversione arreca ad un tempo il perdono di Dio e la riconciliazione con la Chiesa, ciò che il sacramento della Penitenza e della Riconciliazione esprime e realizza liturgicamente"

(Catechismo della Chiesa Cattolica, n.1440)"

PROPOSITO: CHIEDIAMO IL DONO DELLA CONVERSIONE CONTINUA oggi che è festa della conversione di San Paolo