04:20
Irapuato
109
Letture e Vangelo del giorno - Mercoledì 30 Novembre 2022 Audio letture della Parola Vangelo di oggi Lettera di san Paolo apostolo ai Romani 10,9-18. Fratello, se confesserai con la tua bocca che Gesù …Altro
Letture e Vangelo del giorno - Mercoledì 30 Novembre 2022 Audio letture della Parola Vangelo di oggi

Lettera di san Paolo apostolo ai Romani 10,9-18.
Fratello, se confesserai con la tua bocca che Gesù è il Signore, e crederai con il tuo cuore che Dio lo ha risuscitato dai morti, sarai salvo.
Con il cuore infatti si crede per ottenere la giustizia e con la bocca si fa la professione di fede per avere la salvezza.
Dice infatti la Scrittura: Chiunque crede in lui non sarà deluso.
Poiché non c'è distinzione fra Giudeo e Greco, dato che lui stesso è il Signore di tutti, ricco verso tutti quelli che l'invocano.
Infatti: Chiunque invocherà il nome del Signore sarà salvato.
Ora, come potranno invocarlo senza aver prima creduto in lui? E come potranno credere, senza averne sentito parlare? E come potranno sentirne parlare senza uno che lo annunzi?
E come lo annunzieranno, senza essere prima inviati? Come sta scritto: Quanto son belli i piedi di coloro che recano un lieto annunzio di bene!
Ma non tutti hanno obbedito al vangelo. Lo dice Isaia: Signore, chi ha creduto alla nostra predicazione?
La fede dipende dunque dalla predicazione e la predicazione a sua volta si attua per la parola di Cristo.
Ora io dico: Non hanno forse udito? Tutt'altro: per tutta la terra è corsa la loro voce, e fino ai confini del mondo le loro parole.

Salmi 19(18),2-3.4-5.
I cieli narrano la gloria di Dio,
e l'opera delle sue mani annunzia il firmamento.
Il giorno al giorno ne affida il messaggio
e la notte alla notte ne trasmette notizia.

Non è linguaggio e non sono parole,
di cui non si oda il suono.
Per tutta la terra si diffonde la loro voce
e ai confini del mondo la loro parola.

Dal Vangelo di Gesù Cristo secondo Matteo 4,18-22.
In quel tempo, mentre camminava lungo il mare di Galilea, Gesù vide due fratelli, Simone, chiamato Pietro, e Andrea suo fratello, che gettavano la rete in mare, poiché erano pescatori.
E disse loro: «Seguitemi, vi farò pescatori di uomini».
Ed essi subito, lasciate le reti, lo seguirono.
Andando oltre, vide altri due fratelli, Giacomo di Zebedèo e Giovanni suo fratello, che nella barca insieme con Zebedèo, loro padre, riassettavano le reti; e li chiamò.
Ed essi subito, lasciata la barca e il padre, lo seguirono.

Copyright @ Conferenza Episcopale Italiana [2003 11 05]

Basilio di Seleucia (?-ca 468)

vescovo
Discorso a lode di Sant'Andrea, 2-3; PG 28, 1103 ; attrib. a Sant'Atanasio

Il primo discepolo del Signore
Andrea è stato il primo a riconoscere il Signore come maestro. (...) Il suo sguardo ha percepito la venuta del Signore, e ha lasciato l'insegnamento di Giovanni Battista per farsi discepolo di Cristo. (...) Alla luce della lampada (Gv 5,35), cercava la vera luce; al suo bagliore incerto, si preparava allo splendore di Cristo. (...) Da maestro qual'era, Giovanni Battista era diventato servo e araldo di Cristo presente davanti a lui: “Ecco l'Agnello di Dio che toglie il peccato del mondo” (Gv 1,29). Ecco colui che libera dalla morte; ecco colui che distrugge il peccato. Io sono stato inviato non come lo Sposo, bensì come colui che lo accompagna (Gv 3,29). Sono venuto come servo e non come maestro”. Spinto da queste parole, Andrea lascia il suo maestro di prima e corre verso colui che gli era stato annunciato. (...) Corre verso il Signore, il suo desiderio si manifesta in questo atto(...), trascinando con sé Giovanni l'evangelista. Tutti e due lasciano la lampada e camminano verso il Sole. Andrea è la prima pianta del giardino degli apostoli, è lui che apre la porta all'insegnamento di Cristo, è il primo a cogliere i frutti del campo coltivato dai profeti. (...) Riconosciuto il profeta di cui parlava Mosè dicendo: “Il Signore tuo Dio susciterà per te, in mezzo a te, fra i tuoi fratelli, un profeta pari a me; a lui darete ascolto” (Dt 18,15), Andrea conduce a lui suo fratello Pietro. Mostra a Pietro il tesoro che ancora non conosceva: “Abbiamo trovato il Messia (Gv 1,41), colui che desideravamo; attendevamo la sua venuta, vieni ora a gustare la sua presenza”. Non ancora apostolo, Andrea conduce suo fratello a Cristo. (...) Questo è stato il suo primo miracolo.