02:14
Irapuato
25
27 Giugno - Sant'Arialdo di Milano. Televallassina Sant'Arialdo Diacono e martire Arialdo, nasce a Cucciago (provincia di Como), poco prima dell’anno 1000, da una famiglia di valvassori. Ordinato a …Altro
27 Giugno - Sant'Arialdo di Milano.

Televallassina Sant'Arialdo Diacono e martire
Arialdo
, nasce a Cucciago (provincia di Como), poco prima dell’anno 1000, da una famiglia di valvassori. Ordinato a cinquant’anni diacono della Chiesa di Milano, si dedicò alla formazione dei giovani che aspiravano alla vita ecclesiastica.
Fu promotore e predicatore della riforma della Chiesa, schierandosi col movimento dei “patarini” che auspicavano il miglioramento morale del clero e del popolo e il ripristino della piena libertà della Chiesa dalle ingerenze politiche.
Costituì attorno a sé una comunità di chierici, impegnati a vivere secondo il Vangelo, per i quali predispose un’abitazione comune, detta “la Canonica”, accanto a una chiesa dedicata alla Vergine Maria.
Nella lotta scatenata, contro i propugnatori della riforma, dall’arcivescovo Guido e dai suoi seguaci, Araldo fu cacciato da Milano, imprigionato nel castello di Angera, sul Lago Maggiore, e assassinato il 27 giugno 1066.
Il corpo d’Arialdo fu riportato a Milano l’anno dopo nella chiesa di S. Celso, di qui traslato nella chiesa di S. Dionigi e quindi in Duomo. Il culto locale del Santo è stato approvato dalla Sacra Congregazione dei Riti nel 1904; è presente nel Martirologio Romano alla data del 27 giugno