01:44
donline
2K
BO: Il giuramento del nuovo Vicario. 12PORTE - 10 febbraio 2011: Come avete saputo dalla stampa cittadina, il Papa Benedetto XVI ha accolto le dimissioni dall'ufficio di ausiliare di Bologna presentate …Altro
BO: Il giuramento del nuovo Vicario.

12PORTE - 10 febbraio 2011: Come avete saputo dalla stampa cittadina, il Papa Benedetto XVI ha accolto le dimissioni dall'ufficio di ausiliare di Bologna presentate da mons. Ernesto Vecchi, al compimento dei 75 anni. Mons. Vecchi cessa anche dall'incarico di Vicario generale e Moderatore della Curia che gli era stato affidato dal Cardinale Arcivescovo.
E proprio questa mattina, come vediamo dalle immagini esclusive, il Cardinale Arcivescovo ha accolto la professione di fede e il giuramento di fedeltà di mons. Giovanni Silvagni, che da questo momento è il nuovo Vicario dell'Arcivescovo.
Questo atto non solo formale è avvenuto nel corso della consueta riunione dei vicari pastorali della diocesi, riunione da tempo programmata e alla quale don Silvagni parteciva già in quanto vicario pastorale del vicariato Bologna Nord, nel quale si trova la parrocchia di Granarolo di cui è attualmente arciprete.
I sacerdoti che coordinano la vita pastorale dei 15 vicariati in cui è suddiviso il territorio della diocesi di Bologna, si incontrano periodicamente con l'Arcivescovo e proprio in questo contesto è avvenuto l'atto di insediamento di mons. Silvagni: una scelta voluta esplicitamente dall'Arcivescovo per segnalare l'attenzione al territorio, alla vita pastorale delle parrocchie e delle unità pastorali e al ministero dei sacerdoti.