Possono esistere dei veri martiri al di fuori della Chiesa Cattolica? ~ Uno studio dell’abbé Gleize FSSPX
Al di fuori della Chiesa, si può osservare tutto o parte dell’elemento materiale del martirio, ci saranno persone che saranno messe a morte per odio della loro fede, ma questo non è abbastanza per costituire un vero martire. E se osserviamo, l’elemento formale del martirio non può derivare dalla falsa religione, che piuttosto lo ostacolerebbe.

Possono esistere dei veri martiri al di fuori della Chiesa Cattolica? ~ Uno studio dell'abbé Gleize FSSPX

da fsspx.news
S. Pietro de Arbues
1. “Allo stesso modo in cui lo spargimento del sangue dei martiri è diventato il seme di nuovi cristiani nella Chiesa primitiva, oggi il sangue di tanti martiri appartenenti a tutte le Chiese diventa il seme dell’unità di cristiani. Martiri e santi di tutte le tradizioni ecclesiali sono già una cosa in Cristo; i loro nomi sono scritti nel martirologo della Chiesa di Dio. L’ecumenismo dei martiri è un invito, rivolto a noi qui e ora, a percorrere insieme il cammino verso un’unità sempre più piena” [1]
2. Se partiamo dall’idea che il martirio è una testimonianza data alla professione della vera fede, dobbiamo concludere che non può incontrarsi al di fuori della sola società voluta da Dio in cui è professata la vera fede, sotto la direzione del Magistero istituito da Dio. Sant’Agostino lo riassume dicendo: “Un uomo non può salvarsi se non nella Chiesa cattolica. Al di fuori della Chiesa cattolica, può avere tutto tranne la salvezza. Può avere …

448