01:36
Irapuato
14
🔴 Il Santo del Giorno 10 Giugno 2020, San Landerico di Parigi Vescovo. preghiamoinsieme Vescovo Ricorrenza: 10 giugno Tipologia: Commemorazione Landerico (Landry in francese) divenne vescovo di …Altro
đź”´ Il Santo del Giorno 10 Giugno 2020, San Landerico di Parigi Vescovo.

preghiamoinsieme Vescovo

Ricorrenza: 10 giugno

Tipologia: Commemorazione
Landerico (Landry in francese) divenne vescovo di Parigi nel 650 durante il regno di Clodoveo II, e viene ricordato soprattutto per la cura che ebbe verso i poveri e gli ammalati della cittĂ , arrivando a vendere non solo le sue proprietĂ  personali ma anche vasellame e oggetti della chiesa per alleviarne le sofferenze durante una carestia nel 651.

Prima di quel tempo l'unico ausilio per ammalati poveri erano ostelli senza alcuna sovvenzione e la sopravvivenza giornaliera di queste case dipendeva da elemosine casuali.

Il vescovo Landerico fondò il primo vero ospedale cittadino, vicino alla chiesa di Notre. Dame e affidato alla protezione di S. Cristoforo, che in seguito divenne noto come l'Hotel-Dieu, che è a tutt'oggi uno dei principali ospedali parigini.

Nel 653 firmò un decreto nel quale si esentava l'abbazia di Saint-Denis, fondata di recente, dalla giurisdizione episcopale; benché questa ordinanza sia andata perduta essa è citata in un documento di Clodoveo, in data 22 giugno 654. Incerta invece è la data della morte di Landerico, che però non può essere avvenuta prima del 660, poiché in quell'anno il monaco Marculfo gli dedicò componimenti religiosi, scritti sotto la sua guida.
L invocato: contro il fuoco

MARTIROLOGIO ROMANO. A Parigi nel territorio della Neustria, sempre in Francia, san Landerico, vescovo, che per assistere i poveri in tempo di carestia si tramanda abbia venduto la sacra suppellettile e costruito un ospedale accanto alla cattedrale.