"sostenere che il Creatore ha una madre, è blasfemo." dice un evangelico. Quindi i santi, i cattolici che dicono l'Ave Maria..
. Santa Maria, Madre di Dio bestemmiano?Bestemmia forse santa Elisabetta quando dice a Maria: Madre del mio Signore, cioè Dio?
---
Bestemmiano i cristiani che, dal II secolo, chiamano Maria; sancta Dei Genetrix, Sancta Madre di Dio?
---
Bestemmiano forse i Padri nel Concilio quando definiscono il dogma della Maternità divina nel 431 ad Efeso ?
---
Lo definiscono non perché prima non ci credessero ma perché c'erano i nestoriani che lo negavano, differenti dagli evangelici ma uguali nell'eresia, almeno questa.
*****
****
***
Per non ripetermi ancora incollo il post del 10 ottobre 2024 (su FB) in cui sono inclusi post precedenti dove vi sono anche le discussioni con i protestanti-evangelici.
---
Leggendoli si ha proprio l'impressione, almeno io ce l'ho, che siano ispirati dal demonio.
---
…
11 ottobre, Maternità divina. Nella preghiera più recitata alla Vergine, l'Ave Maria, dopo aver recitato passi del vangelo, La si invoca dicendo; Sancta Maria, Mater Dei, Madre di Dio, e non con qualcun altro dei suoi numerosi titoli. Se alla Madonna Le si toglie questo titolo cosa rimane di Lei? Maria è venuta per dare alla vita Gesù; ha partorito il Figlio di Dio, la seconda Persona della SS Trinità che non è il Padre né lo Spirito Santo ma è Dio quindi è Madre di Dio perché c'è un solo Dio. Basta solo ragionare un po' e ci si arriva da soli, il dogma non è necessario, è stato fatto l'11 ottobre del 431, ad Efeso, perché c'erano gli eretici nestoriani che lo negavano.
È talmente importante che Lutero e Calvino, nonostante le loro numerose eresie, hanno mantenuto questo dogma. Sono stati certi loro figli, soprattutto gli evangelici, a negare accanitamente questo dogma; alcuni dicono che dirlo è addirittura una bestemmia.
Eppure è evidente: una madre di una persona umana è madre di un uomo, perché ci sono molti uomini, ora Maria è Madre di una persona divina quindi è MADRE DI DIO perché c'è un solo Dio. Obiettano che una creatura non può essere Madre del Creatore, Dio.
Si risponde nei miei post del 10 ottobre 2022, 29 maggio, 21, 22 , 28 agosto 2021 in cui è trattata la Maternità Divina della Vergine Maria.
Molte altre pubblicazioni ci sono nel WEB che lo dimostrano, come se ce ne fosse bisogno, ma ci sono molti acattolici che continuano a negarlo.
Ecco dunque i miei post dove è trattata la Maternità Divina di Maria; ovviamente ci sono ripetizioni.
---
10 ottobre 2022
"Avendo perciò Maria concepito e dato alla luce la PERSONA di Dio secondo la natura umana, è vera e propria madre di quella PERSONA divina, ossia è vera e propria Madre di Dio. Questo il senso preciso dell'espressione "Madre di Dio", dice padre Roschini, nel Dizionario di Mariologia. Una madre è madre di un uomo perché ci sono molti uomini ma la Madonna è MADRE DI DIO perché c'è un solo Dio.
L'11 ottobre 431 venne definito il dogma della Maternità Divina di Maria, durante il Concilio di Efeso; così nel 1931, papa Pio XI ne istituì la festa liturgica. Nel 431 c'erano i nestoriani che la negavano, e per questo fu definita, oggi ci sono i protestanti, diversi nel nome ma uguali nell'eresia.
-----
La preghiera seguente risale, al più tardi, al 280 e mostra quindi che si invocava la Madonna come Madre di Dio ben prima del concilio di Efeso del 431.
Sub tuum praesidium confugimus,
SANCTA DEI GENETRIX.
Nostras deprecationes ne despicias
in necessitatibus,
sed a periculis cunctis
libera nos semper,
Virgo gloriosa et benedicta.
----
Sotto la tua protezione cerchiamo rifugio,
SANTA MADRE DI DIO (o Genitrice di Dio).
Non disprezzare le suppliche
di noi che siamo nella prova,
ma liberaci da ogni pericolo,
o Vergine gloriosa e benedetta.
----
Ecco ora i miei post del 29 maggio, del 21, 22 e 28 agosto 2021, 24 marzo 2022 in cui è trattata la questione della Maternità Divina della Vergine Maria; molte altre pubblicazioni ci sono nel WEB che lo dimostrano, come se ce ne fosse bisogno, ma ci sono molti acattolici che continuano a negarlo.
Pensare che Lutero, in mezzo alle sue molteplici eresie, riconosceva ancora che la Madonna è Madre di Dio; sono stati poi i suoi figli ad aggiungere questa eresia alle altre eresie di Lutero.
----
29 maggio 2021
Avevo detto, per rispondere ai protestanti, che basterebbe che la Sacra Scrittura ci dicesse solo che la Madonna è Madre di Gesù, che si potrebbero dedurre i suoi privilegi. Hanno mandato un testo in cui si dice che dire che la Madonna è Madre di Dio è una menzogna perché non c'è scritto nella Bibbia e perché è impossibile che una creatura sia madre di Dio, e poi negano anche gli altri privilegi della Madonna. Basterebbe dire che Gesù è Dio e quindi, sua Madre è Madre di Dio.
Comunque se scendiamo nel dettaglio si può spiegarlo un po' più precisamente.
Sappiamo dalla Sacra Scrittura che Gesù è Dio e che la Madonna è la Madre di Gesù. Gesù è la seconda Persona della Trinità, dunque Dio, che si è incarnato nel seno della Madonna. Quindi ci sono la natura divina e la natura umana, ma una madre è madre di una persona, mia madre è madre di Franco, Silvia, non della natura umana ma di persone che hanno la natura umana. La Madonna non può essere quindi Madre della natura e divina e umana in Gesù Cristo. In Gesù Cristo, ci sono dunque due nature, ma non possono esserci due persone, l'umana e la divina ; sarebbe assurdo, lo vediamo anche in noi; sono io, Franco, che parlo, che faccio, che piango, che rido, non ci sono due io.
Quale persona c'è, l'umana o la divina ? Il Verbo è la seconda Persona della SS. Trinità quindi è la persona divina che ha preso la natura umana pur restando Dio e non la persona umana. quindi la Santa Vergine è Madre, come tutte le madri, della persona che, in questo caso è una persona divina, nella sua natura umana. Quindi se la persona è divina vuol dire che è Dio quindi la Santa Vergine è Madre di Dio, Mater Dei, Theotokos.
Prima che Gesù fosse concepito la Madonna non era Madre di Dio dopo si, Madre di Dio, madre della seconda Persona della SS. Trinità, incarnata nel suo seno, Madre di Gesù, che è Dio fatto uomo.
"Avendo perciò Maria concepito e dato alla luce la persona di Dio secondo la natura umana, è vera e propria madre di quella persona divina, ossia è vera e propria Madre di Dio ». Questo il senso preciso dell'espressione « Madre di Dio", dice padre Roschini, nel Dizionario di Mariologia.
In futuro si vedranno, a Dio piacendo, come si possono dedurre, o perlomeno vedere la loro convenienza degli altri privilegi, presupponendo che la Bibbia ci dica solo, e non ci dice solo questo, che è Madre di Gesù.
Ecco il link del Dizionario di mariologia del padre Gabriele Roschini dell'Ordine dei servi di Maria, O.S.M. i serviti, che fa un compendio di quello che la Chiesa dice sulla Madonna.
Mariologia Roschini : Roschini : Free Download, …
----
21 agosto 2021.
Ai protestanti che continuavano a negare che la Madonna è Madre di Dio perché la Sacra Scrittura non lo dice, vedi mio post del 29 maggio … ho risposto questo. "Se proprio volete rifarvi alla Sacra Scrittura possiamo prendere la visita che la Madonna fa a santa Elisabetta. Quando questa incontra sua cugina, la Madonna, dice : Luca I, 43 "A che debbo che la madre del mio Signore venga a me?" Ora il Signore di santa Elisabetta chi è ? E' Dio, ovviamente. Quindi la Madonna è la Madre del suo, e nostro, Signore, che è Dio, è dunque Madre di Dio. La Madonna poi esulta col Magnificat, confermando quel che ha detto santa Elisabetta, in cui dice : Luca I, 47«L'anima mia magnifica il Signore... 49 Grandi cose ha fatto in me l'Onnipotente. » Quali sono queste grandi cose ? La prima è che l'ha fatta Madre sua, Madre di Dio. Ma insomma, si può essere più chiari?
----
22 agosto 2021
I miei post del 29 maggio e del 21 agosto sulla Madonna Madre di Dio hanno avuto molte reazioni su Franco Toscano e nei post dei gruppi o delle persone che li hanno condivisi. La maggior parte sono positive ma alcune, fatte da protestanti, non lo sono. Si nota nei loro commenti un astio, un'avversione, per non dire peggio, che li acceca, verso il cattolicesimo che dice che la Madonna è Madre di Dio che non saprei definire.
I protestanti non sono d'accordo perché non hanno o non vogliono capire la distinzione che c'è tra natura e persona, come ho spiegato nel mio post del 29 maggio e che ora riprendo un po' differentemente.
In ogni uomo bisogna distinguere la natura e la persona. Un uomo è una persona che ha la natura umana, non è la natura umana. Una madre partorisce un figlio che è una persona che ha la natura umana, non è la madre della natura umana. Ora la natura umana, come le altre nature, è finita quindi possono esserci, come ci sono, più individui con la stessa natura.
Anche in Dio bisogna fare la distinzione tra natura divina e persona divina. Vi è una natura divina ma tre Persone divine, ma c'è un mistero, il mistero della SS Trinità. Perché è un mistero ?
La natura umana è finita e quindi, come abbiamo visto, possono esserci più persone con la stessa natura, ma la natura di Dio è infinita quindi ci può essere un solo Dio, non ci possono essere due o più infiniti.
La rivelazione ci dice che ci sono, non tre dei, ma un solo Dio in tre Persone. Mistero che non possiamo capire perché supera ma non contraddice la ragione.
Ora, la seconda di queste persone, il Figlio, non il Padre ne lo Spirito Santo, si è incarnato nel seno della Santa Vergine che lo ha partorito. Ora, come abbiamo visto, una madre è madre della persona e non della sua natura quindi anche la Madonna è Madre della Persona che è divina ma non è madre della natura divina.
Di una donna si dice che è madre di un uomo perché ci sono molti uomini ma della Madonna, non si dice madre di un Dio ma Madre di Dio perché c'è un solo Dio.
Ovviamente non è madre della natura divina, ma della seconda Persona che ha la natura divina. Quindi, come si dice di una donna che è madre di un uomo si dice che la santa Vergine è Madre, non di un Dio, come abbiamo detto sopra, ma Madre di Dio, perché la persona partorita è una persona divina che ha la natura divina.
Se il Verbo non si fosse incarnato la Madonna non sarebbe Madre di Dio perché non è madre della natura divina ma della Seconda Persona della santissima Trinità che è Dio quindi è Madre di Dio.
Cito di nuovo il padre Roschini per terminare: "Avendo perciò Maria concepito e dato alla luce la persona di Dio secondo la natura umana, è vera e propria madre di quella persona divina, ossia è vera e propria Madre di Dio. Questo il senso preciso dell'espressione "Madre di Dio", dice padre Roschini, nel Dizionario di Mariologia.
Sono stato forse un po' pedante, ripetitivo, ma volevo cercare di essere il più chiaro possibile, spero di esserci riuscito.
Mater Dei, ora pro nobis.
Ecco il link del Dizionario di mariologia del padre Gabriele Roschini dell'Ordine dei servi di Maria, O.S.M. i serviti, che fa un compendio di quello che la Chiesa dice sulla Madonna.
Mariologia Roschini : Roschini : Free Download, …
----
28 agosto 2022
La discussione con i protestanti a proposito dalla Madonna, Madre di Dio, è continuata nei miei post del 29 maggio, del 21 e 22 agosto, e nei commenti dei miei post e dei gruppi "Cattolici ed Evangelici @Mici in pace" e "Protestanti e Cattolici : chi ha ragione?" Ecco qualche "perla" fatta dai protestanti. « Gesù è Dio, quindi da un punto di vista logico potrebbe reggere, tuttavia, dal mio punto di vista, sostenere che il Creatore ha una madre, è blasfemo.» Addirittura ! Mamma mia !
« i "ragionamenti umani" sono quelli che servono a far dire alla Scrittura ciò che non dice. Maria, suo malgrado, è l'oggetto principale di tali ragionamenti. »
« Vedi, il fatto è che per noi è inutile perdersi in vani ragionamenti quando si è completamente fuori dalla Verità rivelata dalla Parola di Dio. »
«Il problema è che quel suo bel ragionamento fa a pugni con la Parola di Dio, e tra Dio e Aristotele, con tutto rispetto, non ho dubbi su chi scegliere »
A parte il fatto che nel mio « bel ragionamento » parlavo di realismo aristotelico-tomista quel che risulta e che loro vedono che tra ragione e rivelazione ci può essere contrasto, opposizione, e tra questi bisogna rigettare, ovviamente, il ragionamento. Ora la Scrittura e la retta ragione e la sua operazione, il retto ragionamento, non possono essere in contrasto perché tutte e due vengono da Dio; perché Dio ci avrebbe dato la ragione se non per ragionare?
Bisogna solo verificare che il ragionamento non sia in contrasto con la Sacra Scrittura. Ora, nel caso, della Madonna, Madre di Dio , non c'è contrasto, come si dimostrerà.
Avevo detto, per rispondere ai protestanti, che basterebbe che la Sacra Scrittura ci dicesse solo che la Madonna è Madre di Gesù, e non ci dice solo questo, che si potrebbero dedurre i suoi privilegi.
Riprendiamo : Tra natura e persona c'è distinzione ; si o no ?
Una cosa è la persona che ha tale natura e una è la natura stessa. Io, Franco, sono una persona che ha natura umana, non sono la natura umana, sarebbe assurdo.
Una madre è madre di una persona con la natura umana e non della sua natura. Si o no?
Una madre di un gatto è madre di quel gatto con la natura felina, Silvestro, non della sua natura felina, ecc.
La Madonna dunque è Madre della seconda persona della SS Trinità fatta uomo, quindi che ha assunto la natura umana ma non la persona umana perché è già la seconda persona della SS. Trinità. Non della natura divina e umana, che sono unite, unione ipostatica, ma siccome non ci può essere unione delle due persone perche c'è solo la persona divina, quella umana non c'è e non ci può essere, non ci possono essere due io, è Madre della Persona Divina; si o no?
Se di una donna si dice che è madre di una persona con natura umana e non della natura umana, si dice che è madre di un uomo, perché ci sono molti uomini cioè persone con la stessa natura umana, perché dunque non si può dire che la MADONNA È MADRE DI DIO, della seconda Persona della SS Trinità fatta uomo che ha la natura divina, e non di un Dio, perché c'è un solo Dio?
Il ragionamento fila o non fila ?
E' forse in contrasto con la Sacra Scrittura ?
E se si, dove contrasta con la Sacra Scrittura ?
La Sacra Scrittura dicendoci che la Madonna è Madre di Gesù ci dice, con ciò stesso, anche che è Madre di Dio perché, come abbiamo visto, non può essere altrimenti.
Cito di nuovo il padre Roschini per terminare: "Avendo perciò Maria concepito e dato alla luce la persona di Dio secondo la natura umana, è vera e propria madre di quella persona divina, ossia è vera e propria Madre di Dio. Questo il senso preciso dell'espressione "Madre di Dio", Dizionario di Mariologia.
Mica ci costringeranno a dire con Dante: "non ragioniam di lor (con lor, aggiungo io) ma guarda e passa" ?
Infine, in questo giorno della festa di sant'Agostino, 28 agosto, citiamolo per ricordare a tutti quelli che si dicono cristiani senza essere cattolici che "...non si segue veramente Gesù Cristo quando si porta il nome di cristiano, non vivendo secondo la vera fede e le regole della dottrina cattolica". (de sermone Domini in monte. I, V, 13-14).
24 marzo 2022
È il 25 marzo, giorno dell'Annunciazione, che la Madonna diventa Madre di Dio, prima non lo era dopo lo sarà per sempre. Ogni individuo ha una natura, un uomo ha la natura umana ma non è la natura umana, molte persone hanno questa stessa natura; quindi la madre di un uomo è madre di una persona ma non è madre della sua natura.
Anche la Madonna è madre di una persona, la seconda della SS Trinità fatta uomo, Gesù Cristo, che è Dio. La persona divina del Verbo ha assunto la natura umana, nel seno della sempre Vergine Maria, con l'unione ipostatica; Et Verbum caro factum est. La Madonna non è madre né della natura divina né di quella umana di Gesù, né della prima persona, il Padre, né della terza persona, lo Spirito Santo ma, dal 25 marzo di 2022 anni fa, della Seconda Persona della SS Trinità, il Figlio fatto uomo, Gesù Cristo, che è Dio.
Ora, una donna qualsiasi è madre di un uomo perché ci sono molti uomini ma la Madonna è
MADRE DI DIO
perché c'è un solo Dio.
"Avendo perciò Maria concepito e dato alla luce la persona di Dio secondo la natura umana, è vera e propria madre di quella persona divina, ossia è vera e propria Madre di Dio. Questo il senso preciso dell'espressione « Madre di Dio »", dice padre Roschini, nel Dizionario di Mariologia.
Per noi il fatto che ci sia una natura e più persone non è un mistero perché la natura umana è finita quindi ci sono molti uomini per Dio invece è un mistero perché la natura di Dio è infinita quindi ci può essere un solo Dio; non ci possono essere due o più infiniti. Per la rivelazione sappiamo che ci son tre Persone in un solo Dio e questo è un mistero che supera la ragione ma non la contraddice.
Ho insistito sulla distinzione tra natura e persona perché i protestanti dicono che non è Madre di Dio perché una creatura non può essere madre del creatore; evidentemente quindi non hanno capito o non vogliono accettare la distinzione tra natura e persona perché, se si capisce questa distinzione, tutto appare chiaro. Comunque Lutero ancora accettava che Maria fosse Madre di Dio ma poi i suoi "figli" hanno degenerato ulteriormente aggiungendo eresie ad eresie e dividendosi sempre di più fino ad arrivare alle circa 50.000 sette odierne, Alcune di queste, i luterani più stretti, ci credono ancora, ma le altre....
Chi vuol vedere altri approfondimenti sulla questione può vedere i miei post del 29 maggio, 21, 22 e 28 agosto 2021
Semplicemente meravigliosa questa terracotta, realizzata nella Basilica della Verna, a Chiusi nel Casentino in provincia di Arezzo eretta sul luogo ove san Francesco ebbe le stimmate, da Andrea della Robbia.
------
Sancta Maria, Mater Dei, Mater Creatoris, ora pro nobis.