01:19
h2onews.org
3,2K
Benedetto XVI: nel cuore di Cristo incontriamo l'infinito nel finito. “Ogni persona ha bisogno di un “centro” della propria vita, di una sorgente di verità e di bontà a cui attingere nell’avvicendarsi …Altro
Benedetto XVI: nel cuore di Cristo incontriamo l'infinito nel finito.

“Ogni persona ha bisogno di un “centro” della propria vita, di una sorgente di verità e di bontà a cui attingere nell’avvicendarsi delle diverse situazioni e nella fatica della quotidianità”. E questo centro, ha ricordato il Papa questa mattina prima della preghiera dell’Angelus, è Cristo, cuore del mondo. Dall’orizzonte infinito del suo amore, ha spiegato Benedetto XVI, “Dio ha voluto entrare nei limiti della storia e della condizione umana, ha preso un corpo e un cuore; così che noi possiamo contemplare e incontrare l’infinito nel finito, il Mistero invisibile e ineffabile nel Cuore umano di Gesù, il Nazareno”.

Nel primo giorno del mese di giugno, tradizionalmente dedicato al cuore di Cristo, il Papa ha concluso che ognuno di noi, quando si ferma in silenzio, ha bisogno di sentire non solo il battito del proprio cuore, ma, più in profondità, il pulsare di una presenza affidabile, percepibile coi sensi della fede e tuttavia molto più reale: la presenza di Cristo.

Benedetto XVI ha poi invocato, ancora una volta, la materna intercessione della Vergine Maria per le popolazioni della Cina e del Myanmar, colpite dalle calamità naturali e per quanti attraversano le tante situazioni di dolore, di malattia e di miseria materiale e spirituale che segnano il cammino dell’umanità.