jili22
1215

ESTRATTO DEL CATECHISMO DELLA PERSEVERANZA di Mons. Jean-Joseph GAUME - PARTE PRIMA Contenente la storia e la spiegazione della religione dall'inizio del mondo fino alla venuta del Messia.

2° LEZIONE

Didattica scritta Scrittura e tradizione.

Come possiamo conoscere Dio?

Possiamo conoscere Dio attraverso la sua parola e le sue opere.

Dove si trova la parola di Dio?

La Parola di Dio si trova nella Sacra Scrittura e nelle tradizioni.

Perché Dio ha scritto la sua legge?

Dio ha scritto la sua legge per evitare che gli uomini la dimenticassero o la alterassero.

Cos'è la Sacra Scrittura?

La Sacra Scrittura o Bibbia, è il libro che contiene la parola di Dio scritta da autori ispirati.

In quante parti è divisa la Bibbia?

La Bibbia è divisa in due parti: l'Antico e il Nuovo Testamento.

Quali sono i libri principali dell'Antico Testamento?

I principali libri dell'Antico Testamento sono:

1. i libri di Mosè , che sono cinque: Genesi, Esodo, Levitico, Numeri e Deuteronomio; sono chiamati Pentateuco o Legge, perché contengono l'alleanza;

2. i libri storici , che contengono la storia del popolo di Dio in generale, come i libri di Giosuè, quello dei Giudici, i quattro libri dei Re, i due libri detti Paralipomeni, il libro di Esdra, quello di Neemia e i due libri dei Maccabei, o la storia di alcuni santi e di altri personaggi illustri: tali sono le storie di Giobbe, Rut, Tobia, Giuditta ed Ester.

Continua la stessa risposta.

3 . L'Antico Testamento contiene ancora i libri di istruzione per imparare a vivere bene: tali sono i Salmi di Davide, che sono centocinquanta, i Proverbi, l'Ecclesiaste, il Cantico dei Cantici, il libro della Sapienza e il Sacerdote;

4 . i libri profetici , cioè i libri dei quattro grandi profeti Isaia, Geremia, Ezechiele, Daniele, ai quali si può aggiungere Davide, e i libri dei dodici profeti minori, che sono chiamati così perché hanno meno scritti come i Primo.

Perché si chiamano Antico Testamento?

Si chiamano Antico Testamento, perché contengono l'alleanza che Dio ha stretto con gli ebrei attraverso il ministero di Mosè: vediamo, da un lato, le volontà e le promesse di Dio, e, dall'altro, gli impegni degli ebrei persone.

Quali sono i libri del Nuovo Testamento?

I libri del Nuovo Testamento sono:

1. i libri storici , cioè i Vangeli di San Matteo, San Marco, San Luca, San Giovanni e gli Atti degli Apostoli, scritti da San Luca;

2. libri di istruzioni : tali sono le lettere che gli Apostoli scrivevano ai loro discepoli o alle Chiese da loro fondate. Ve ne sono quattordici di San Paolo, uno di San Giacomo, due di San Pietro, tre di San Giovanni e uno di San Giuda;

3. un libro profetico è l'Apocalisse di San Giovanni.

Perché si chiamano Nuovo Testamento?

Si chiamano Nuovo Testamento, perché contengono l'alleanza che Dio ha stretto con tutti gli uomini attraverso il ministero di Nostro Signore Gesù Cristo: questa alleanza è molto più perfetta di quella antica.

Cosa intendi per ispirazione, autenticità e integrità dei Libri Sacri?

Un libro è ispirato quando Dio stesso ha rivelato le cose in esso contenute che l'autore non poteva naturalmente conoscere; quando lo guidò nella scelta delle cose che l'autore conosceva, e lo preservò dall'errore nello scriverle; autentico, quando appartiene veramente all'autore a cui è attribuito; integrità, quando è pervenuto a noi così come ha lasciato le mani dell'autore, senza alcuna modifica essenziale.

Come facciamo a sapere che i libri dell'Antico e del Nuovo Testamento sono ispirati, autentici e completi?

Sappiamo che i libri dell'Antico e del Nuovo Testamento sono ispirati, autentici e completi, dalla testimonianza di ebrei e cristiani, dalla testimonianza dei martiri, infine dall'insegnamento della Chiesa, la cui infallibilità è provata da miracoli incontestabili.

Tutte le verità della Religione si trovano nella Sacra Scrittura?

Non tutte le verità della Religione si trovano nella Sacra Scrittura: ce ne sono diverse che sono state trasmesse dalla tradizione.

Cos'è la tradizione?

La tradizione è la parola di Dio non scritta nei Libri Sacri, ma trasmessa oralmente dai padri ai figli.

Quante tradizioni esistono?

Esistono due tradizioni: la tradizione ebraica e la tradizione cristiana.

Qual è la tradizione ebraica?

La tradizione ebraica è la parola non scritta di Dio nell'Antico Testamento, conservata tra gli ebrei oralmente o per iscritto.

Qual è la tradizione cristiana?

La tradizione cristiana è la parola non scritta di Dio nel Nuovo Testamento, che gli Apostoli ricevettero dalla bocca di Gesù Cristo, che trasmisero oralmente ai loro discepoli e che è giunta a noi attraverso l'insegnamento o gli scritti dei Padri della Chiesa e pastori.

Quale fede dobbiamo alla Scrittura e alla tradizione?

Dobbiamo una fede totale alla Scrittura e alla tradizione generale della Chiesa, perché anch'esse sono Parola di Dio.

Propongo di amare Dio sopra ogni cosa e il prossimo come me stesso per amore di Dio; e, a testimonianza di questo amore, ascolterò con il più profondo rispetto la lettura del Vangelo.
Mario Sedevacantista Colucci condivide questo