*LA DIVINA VOLONTA' Riflessioni sui diari della Serva di Dio Luisa Piccarreta* P. Bernardino Giuseppe Bucci *Parte 2* Riflessioni personali su alcuni brani significativi dei diari della Serva di Dio …Altro
*LA DIVINA VOLONTA' Riflessioni sui diari della Serva di Dio Luisa Piccarreta*
P. Bernardino Giuseppe Bucci

*Parte 2*

Riflessioni personali su alcuni brani significativi dei diari della Serva di Dio Luisa Piccarreta

Capitolo I
1. Le virtù Cristiane

*Ubbidienza*

La prima virtù che emerge dagli scritti della Serva di Dio è l’ubbidienza che la caratterizza per tutta la vita. La vita di Luisa potrebbe avere un nome: “ubbidienza”. Sottomissione totale alla autorità sacerdotale.
Dalle prime pagine dei suoi scritti emergono tutti i temi che saranno poi sviluppati in tutta la sua opera, eccone alcuni: il sole, la luce, sono due simboli o segni di cui si servirà per spiegare o rendere più accessibile il suo pensiero, anche se ribadisce che sono niente, anzi sono sciocchezze, in confronto alle sue esperienze mistiche.
La Vergine Santa, è un’altro tema dominante, tanto da aprire nuovi orizzonti nell’approfondimento del ruolo di Maria nel piano salvifico.
Un elemento nuovo che non si riscontra in altri mistici, è l’atteggiamento di Gesù che, mentre ordina la sottomissione totale all’autorità sacerdotale, non permette una guida spirituale di un sacerdote.
Infatti, Luisa non avrà mai un direttore spirituale, questo compito lo assume Lui stesso che la condurrà per mano verso i sentieri della perfezione, usando fortezza, ammonizioni, rimproveri e mansuetudini, affinché la sua anima fosse forgiata completamente dalla sua grazia.
L’approfondimento sul mistero dell’incarnazione e le relazioni che intercorrono tra il Padre il Figlio e lo Spirito Santo, il loro infinito amore interscambiabile e l’amore verso gli uomini, nonostante l’ingratitudine, scaturiscono dall’unica ed eterna Volontà Divina, che non si distingue nelle tre Persone Divine. La Divina Volontà scaturisce dall’unico Principio Eterno, che attraverso il Figlio e lo Spirito Santo, viene partecipata, come dono, alle creature, che liberamente la vogliono vivere.