Coronavirus - Al Pronto Soccorso di Savigliano si rischia

Il Pronto Soccorso di Savigliano ha un pessimo triage, e i pazienti vengono abbandonati con rischio coronavirus.

E' ormai da un anno che seguiamo le attività del pronto soccorso di Savigliano, abbiamo sempre segnalato tutto al direttore Dr. Giorgio Nova ma nulla è cambiato.

Per capire subito la situazione basta solo recensire, una giornata di una persona anziana diabetica con frattura vertebrale L2.

L'emergenza coronavirus non c'entra nulla, è sempre stato tutto così.

L'anziano arriva con ambulanza al pronto soccorso di Savigliano (ore 12) con frattura vertebrale L2 e viene non messo in barella ma su di una sedia a rotelle e lasciato in sala di attesa dolorante.

Il tutore (assente) appena saputo, telefona in DEA e ribadisce che un paziente con frattura vertebrale L2 non può stare su di una sedia a rotelle. Dopo poco, viene messo in barella.

Ad un anziano diabetico con alto rischio di prendere coronavirus, con frattura vertebrale L2 che lamenta dolore sacrale, il triage assegna codice verde.

Il chirurgo lo visita alle ore 13.34, Rx Colonna lombo sacrale effettuata alle ore 13.39, alle 17,28 visita ortopedica.

Il paziente lamenta sempre dolore lombo sacrale, e nessuno come risulta dal foglio del pronto soccorso effettua nessuna terapia antidolorifica.

Il paziente viene dimesso alle 18,53 senza aver mai effettuato terapia antalgica, nessuna misurazione di glicemia per vedere se fare insulina, nessun pasto è stato dato, e tantomeno nessuna terapia già in atto è stata mai effettuata al paziente.

Anzi, il paziente dichiara: nessuno mi ha chiesto la terapia in atto, mi hanno abbandonato per ore su di una barella. Se chiedevo qualcosa mi rispondevano con arroganza e non mi ascoltavano per niente.

Il tutore del paziente afferma: sono tutti da denunciare per maltrattamento ad anziano, e il mancato rispetto di ogni protocollo. Poi, come può accadere che ad un certo punto tutti si trovano in pronto soccorso una persona in isolamento per Covid-19? Vergognoso!!! Mi riservo di adire li vie legali per negligenza medica.

Se il direttore Dr. Giorgio Nova non è in grado di gestire il Pronto soccorso, può anche dimettersi da tale ruolo.

In conclusione, il Pronto soccorso di Savigliano è sicuramente inadeguato, e a tratti poco professionale.

play.google.com/…/Il_Pronto_Socco…