Luisa Pignoloni
11,6K

MiNUTELLA' SHOW Minutella's Show | IL GRANDE INGANNO

DALLA PAGINA FB DI VALENTINA NEGRETTI

IL GRANDE INGANNO.

Nella storia della Chiesa il demonio ha cercato di ingannare astutamente molti Santi presentandosi sotto le sembianze o attraverso LOCUZIONI DELLA S.VERGINE E DI GESÙ.
Fra' Celestino inizialmente non credeva alle locuzioni di Minutella, lo aveva confidato a più persone amiche e aveva un sano atteggiamento critico dettato dalla santa prudenza insegnata da Gesù nel Vangelo e dalla Chiesa di tutti i tempi.
Ma poi è stato fagocitato dall' incalzare del bisogno spirituale della gente e per la sua pietà e generosità si è buttato a capofitto in questo servizio di per sé buono, senza chiedersi se era giusto assoggettarsi totalmente a un uomo guidato da delle locuzioni.
È stato talmente impegnato a soccorrere le anime che ha assopito la coscienza e perso il vero discernimento.
Non avendo dove vivere e cosa mangiare, dopo l'estromissione dal Convento di Perttineo, dove viveva santamente col suo Superiore fra Umile, poi defunto e rimasto solo senza niente, ha dovuto per necessità materiale di sopravvivenza unirsi con Minutella.

Così ha abbandonato la sua originaria chiamata alla vita eremitica, allontanandosi per i troppi impegni, dalla meditazione e introspezione solitaria e silenziosa che permettono l'ascolto della coscienza e della vera voce di Dio.
Cosi dall'umile nascondimento e passato alla ribalta, dalla solitudine alla vorticosa vita pubblica, dalla meditazione e contemplazione all' oratoria pungente e sarcastica sul pulpito, dalla povertà al godimento di beni materiali in eccesso, dalla obbedienza a Dio alla sottomissione succube e ottusa a un uomo che presume di essere l' eletto di Dio e non conosce umiltà e carità.

La vera santità si distingue dai frutti. I veri frutti non sono il successo, la visibilita e i numeri, il bagno della folla, l'idolatria degli uomini, il denaro e i beni materiali, i piaceri della carne.

Sappiamo bene che il demonio si serve di proposte buone per ingannare e asservire a sé le anime elette e allontanarle dalla volontà di Dio.

Preghiamo per fra Celestino e per gli altri sacerdoti del Sodalizio Minutelliano affinché ascoltino la coscienza e non la pancia.

CONDIVIDETE IL.PIU POSSIBILE IN MODO CHE QUESTE PAROLE POSSANO GIUNGERE A FRA CELESTINO COME PICCOLE, UMILI, MA EFFICACI GOCCE DI LUCE PER LA SUA ANIMA.