Fatima.
3330

IL GRANELLINO🌱

(Mc 12,28-34)
"Cosa devo fare per convertirmi?", mi ha chiesto un uomo all'inizio della Quaresima. Gli ho risposto subito: "Ascolta, fratello!". Il primo comandamento che Il Signore diede a Israele è: "Ascolta, Israele!". Per imparare a fare il bene, il cristiano tiepido deve impegnarsi ad ascoltare e meditare la Parola di Dio. Tra i cattolici c'è un'ignoranza crassa circa le Sacre Scritture. Sì, molti cattolici hanno la Bibbia in casa, ma è in qualche scaffale a prendere polvere anno dopo anno. L'ignoranza delle Sacre Scritture è ignoranza di Gesù Cristo che ha detto: "Io sono la Verità”. Si pecca per ignoranza. La Bibbia è la Parola di Dio che non c'insegna com'è fatto il mondo, ma c'insegna chi è Dio, quello che Dio ha fatto per l'uomo, chi è l'uomo, qual è il fine dell'uomo e cosa deve fare l’uomo per salvarsi dalla morte eterna. Un cristiano che vuole vivere una fede adulta senza la conoscenza delle Sacre Scritture è come un neonato che vuole crescere senza cibo.
"La fede viene dall'ascolto", dice San Paolo. Per ascoltare però c'è bisogno di uno che parla, cioè del maestro che insegna. Per tanti secoli il grande problema della Chiesa è stato proprio la carenza di maestri delle Sacre Scritture. Lutero comprese subito perché nella Chiesa non si vedevano più i segni della fede. Era a causa dell'ignoranza delle Sacre Scritture. Perciò si diede da fare a far conoscere la Bibbia.
Allo scriba che conosceva bene la legge di Mosè e i Profeti Gesù disse: "Non sei lontano dal regno di Dio". Certamente, poi, Gesù gli avrà detto: "Ora se vuoi la vita eterna, metti in pratica quello che sai e avrai la vita eterna!”.
Molti preti non hanno lo zelo per la predicazione perché hanno pochissima familiarità con le Sacre Scritture. Sono ripetitivi nella loro predicazione perché non meditano la Parola di Dio e il popolo di Dio perisce per ignoranza.
Gesù Cristo non è stato ingannato dal diavolo nel deserto perché conosceva la Parola di Dio. Infatti, tentato dal diavolo, gli rispondeva dicendo: "Vattene, Satana, perché sta scritto...". Se nella tua mente e nel tuo cuore non c'è scritta la Parola di Dio, non saprai amare né Dio, né te stesso e né il prossimo. Amen. Amen.

(P. Lorenzo Montecalvo dei Padri Vocazionisti)
Testimone82
incredibile.. pensavo che erano commenti sani e guarda poi cosa ti trovi scritto!...
questo è "l'effetto Bergoglio".. ormai Lutero è diventato un sant'uomo degno di essere citato ed elogiato.
il fatto che ha distrutto la Santa Messa è secondario??? allora a questo punto citiamo tutta la sfilza di eretici da 2000 anni in qua, anche loro in vita avranno avuto qualche pensiero cattolicamente plausibile...
Sam Gamgee
'' Lutero si diede da fare a far conoscere la Bibbia '' ?? Ma se elimino' sette Libri dalla Bibbia Cattolica perche' almeno due tra essi sconfessavano la sua interpretazione fideistica , negando il dovere di compiere le opere per ottenere la Salvezza ! Gent.le Sacerdote ,riconosco ancora la Sua buona fede, perdono anche settanta volte sette, ma per piacere ,sia piu' preciso !
Spada
Ci sono due errori notevoli in questo brano. "Lutero comprese subito..." Lutero non ha nessun merito nell' ambito della fede Cattolica, a quale pro nominarlo? "Gesù non è stato ingannato perché conosceva la Parola", e non piuttosto perché era Lui La Parola, il Verbo? Già in precedenza ho rilevato incongruenze nei messaggi di questo sacerdote.