Martedì - Giorno dedicato al Volto Santo.

Preghiera di Leone Dupont, Apostolo del S. Volto.
- O Volto adorabile del mio Gesù, per vostra misericordia chino verso di noi sull'albero della Croce nel giorno della Passione, per la salvezza del mondo; oggi ancora, per pietà, chinatevi verso di noi poveri peccatori, volgeteci uno sguardo di compassione, e accoglieteci nel bacio della pace. Cuore di Gesù, abbiate pietà di noi.

ETERNO PADRE, noi vi offriamo il Volto adorabile di Gesù, vostro amato Figlio, per l'onore del vostro Santo Nome, pel trionfo della Chiesa, per la salvezza della nostra Patria e del mondo intero.

ATTO DI RIPARAZIONE. - O Gesù, che nella vostra crudele passione diventaste «l'obbrobrio degli uomini e l'uomo del dolore», io venero il vostro Volto divino, su cui splendevano altra volta la bellezza e la dolcezza della Divinità, ora diventato per me come quello d'un lebbroso! Ma io riconosco sotto quei tratti sfigurati il vostro infinito amore, e mi consumo dal desiderio di amarvi e di farvi amare da tutti gli uomini. Le lagrime che sgorgarono con tanta abbondanza dagli occhi vostri mi appariscono come perle preziose, che mi è caro raccogliere, per riscattare col loro infinito valore le anime dei poveri peccatori. O Gesù, il cui Volto adorabile rapisce il mio cuore, vi supplico di imprimere in me la vostra somiglianza divina, e d'infiammarmi del vostro amore, affinché possa giungere a contemplare in cielo il vostro Volto glorioso. Così sia. (S. Teresa del B. G.) (500 g. o. v. - n. 208).

Benedetto sia Gesù!
Benedetto il S. Volto...
nella maestà e nella bellezza dei suoi celesti lineamenti!
in tutte le parole uscite dalla sua bocca divina!
in tutti gli sguardi rivolti dai suoi occhi adorabili!
nella trasfigurazione del Tabor!
nelle fatiche del suo Apostolato!
nel sudore di sangue della sua Agonia!
nelle umiliazioni della Passione!
nei dolori della Morte!
nella gloria della Risurrezione!
negli splendori della luce eterna!

PREGHIERA DI PIO IX. - O mio Gesù, guardateci con misericordia, volgete il vostro Volto a ciascuno di noi, come già lo volgeste alla Veronica; non perché lo vediamo cogli occhi del corpo, noi non lo meritiamo, ma fate che lo veda il cuore, affinché ricordandovi ci sia dato di sempre attingere a questa sorgente di forza, il vigore necessario ai combattimenti che ci si preparano. Così sia.
SS. Volto di Gesù, abbiate pietà di noi.

TRIDUO E NOVENA PER OTTENERE GRAZIE

I. O Volto adorabile di Gesù, volgete verso di me i vostri occhi pietosi, e per le vostre sante lacrime concedetemi la grazia che vi domando. Pater etc.

Volto Santo di Gesù, ch'io vi onori sempre più.

Volto Santo del Signore - Resta impresso nel mio cuore.

Nostra Signora del S. Volto, pregate per noi.

II. O Volto adorabile di Gesù, piegate benignamente le vostre sante orecchie alle mie suppliche e concedetemi la grazia che vi domando.

III. O Volto adorabile di Gesù, aprite la vostra santa bocca, per me parlate all'eterno Padre e concedetemi la grazia che vi domando.

Eterno Padre io vi offro il Volto adorabile di Gesù, e Voi degnatevi concedermi la grazia che aspetto e tutte quelle altre che la SS. Vergine vi chiede per me e per i miei cari, sopratutto mandate santi e numerosi Sacerdoti alla vostra Chiesa.

S. Veronica, pregate per me.
Salve Regina.

MOSTRATECI, O SIGNORE, IL VOSTRO VOLTO E SAREMO SALVI.
Baciando il S. Volto per riparare il bacio di Giuda e le offese dei bestemmiatori.

Quando Gesù è nominato, Satana è vinto e debellato.
Parole ispirate a Suor Saint-Pierre con l'invito di farle stampare e diffondere per eccitare nei cristiani la fiducia nella potenza redentrice del Nome di Gesù.