22:54
Irapuato
573
NOTIZIARIO 16-01-2017 TelepaceRoma. MIGRANTI E PACE Lo sviluppo integrale della persona, la preservazione dell’ambiente, la lotta all’ingiustizia sociale e alla povertà, lo sviluppo di politiche …Altro
NOTIZIARIO 16-01-2017

TelepaceRoma. MIGRANTI E PACE
Lo sviluppo integrale della persona, la preservazione dell’ambiente, la lotta all’ingiustizia sociale e alla povertà, lo sviluppo di politiche adeguate al problema migratorio. Sono alcune dei temi affrontati nei colloqui stamani tra Papa Francesco e il presidente della Repubblica di Guinea.
TESTIMONI, SENZA CHIACCHERE
i dodici erano peccatori, ma testimoni, perché hanno seguito l’ispirazione dello Spirito Santo e gli sono stati fedeli. Le “chiacchiere” sono un tarlo, che rende una comunità incapace di dare testimonianza. Lo ha detto il Papa, nella omelia della messa celebrata ieri pomeriggio alla parrocchia di Santa Maria a Setteville, nel comune di Guidonia ma nella diocesi di Roma. Nella borgata, visitata dal Pontefice già nel 2014, Francesco ha così ripreso le visite alle parrocchie romane dopo la pausa dell’anno giubilare. E ha voluto farlo cominciando con l’incontro con il vice parroco, colpito da due anni da una grave forma di sclerosi laterale amiotrofica.
IN MEZZO AI PECCATORI
La missione della Chiesa è annunciare Cristo, come si fa ogni giorno durante la Messa. Guai quando la Chiesa annuncia se stessa; perde la bussola, non sa dove va! Così Francesco ieri, che prima dell'Angelus, ha riflettuto sul Vangelo domenicale: La Chiesa, in ogni tempo, è chiamata a fare ciò che fece il Battista, indicare Gesù, l’Agnello di Dio. Lui è l’unico Salvatore, è il Signore, umile, in mezzo ai peccatori.
NOSTRI PICCOLI FRATELLI
“È necessario adottare ogni possibile misura per garantire ai minori migranti la protezione e la difesa, come anche la loro integrazione”. Nella Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato, dedicata al tema dei migranti minorenni, il pontefice, dopo la preghiera mariana ha rivolto questo appello, ha salutato le rappresentanze di diverse comunità etniche presenti in Piazza san Pietro, ricordando l’esempio di santa Francesca Saverio Cabrini, patrona dei migranti, di cui quest’anno ricorre il centenario della morte.
GLOBALIZZAZIONE COOPERATIVA
Compassione e prudenza: due vie per una globalizzazione solidale e “cooperativa”, che si oppone alla globalizzazione dell’indifferenza. Le ha indicate il pontefice nel discorso alla Delegazione della Global Foundation, riunita per la “Tavola Rotonda” di Roma, e ricevuta in Udienza sabato in Vaticano. Coloro che causano lo scarto degli altri, ha ammonito Francesco, diventano come “macchine senza anima”, e rischiano di venire a loro volta scartatati quando non saranno più utili.
UDIENZA ABBAS
Udienza di Papa Francesco, sabato, al presidente palestinese Abbas, nel segno della pace per il Medio Oriente. Nell'incontro informa una nota della Sala Stampa della Santa Sede, è stato espresso l'auspicio che “si possano riprendere i negoziati diretti tra le Parti per giungere alla fine della violenza che causa inaccettabili sofferenze alle popolazioni civili e ad una soluzione giusta e duratura”.