L' ORDINE MATERIALE E L'ORDINE SPIRITUALE O MORALE

Le creature intelligenti con fede obbediscono all' Ordine Spiritule
In tutta la creazione Dio ha messo il Suo ordine, la Sua intelligenza,la Sua sapienza e la Sua scienza e tutta la Sua forza e potenza e la stessa sapienza e scienza l’ ha messa nella creazione degli esseri liberi. Gli esseri liberi che non la vedono come la formichina sotto un cespuglio della foresta che non riesce a vedere e capire ciò che gli gira intorno, periranno miseramente, chi invece avrà creduto fino alla fine sarà salvato .
Ora chi rovina e deturpa quest’ ordine che Dio stesso ha messo nella creazione e cerca di farlo deviare è Satana coi suoi angeli cattivi e con l’ umanità nemica del Piano Divino . La materia, la Creazione è cosa buona, tanto è vero che il Verbo, si è Incarnato in essa per liberarla . Dio non darà mai il Suo Potere ai Suoi nemici, la Sua forza e la Sua sapienza. Chi non si sottometterà, sarà come il fango e la polvere delle strade. Chi lavora per far deviare la Storia della Salvezza che Cristo sta portando a compimento sulla terra tra gli uomini, rimarrà stritolato da loro stesso piano .
NELL’ ESSERE CI SONO DUE ORDINI DELLE COSE .
Esiste l’Ordine Naturale visibile a tutti nella materia e ciò che è visibile e l’ Ordine Spirituale o morale ( otologico ) che riguarda le creature intelligenti . Nell’0rdine Spirituale è coinvolta direttamente la stessa Natura Divina responsabile di tutta la Creazione . Non c’è nulla in quest ‘ordine che non coinvolga Dio direttamente . L’ ordine materiale viene infranto semplicemente dall‘ errore materiale, dal disordine nelle cose che non le fa funzionare secondo un fine prefisso . L ‘ Ordine Spirituale viene infranto dal peccato, dalla superbia, dalla disobbedienza. I primi a infrangere quest’ 0rdine Spirituale furono gli angeli . L’ uomo col peccato, coinvolge tutte e due gli ordini insieme . Riparare l’ ordine materiale può farlo anche l’ uomo con la sua intelligenza, come un meccanico che capisce i difetti di un motore . Non è necessaria la fede per riparare e far funzionare un motore . Le creature libere hanno bisogno della fede, cioè dell’ amore a Dio che ha creato tutto e metterà a posto per loro quanto ha creato per il loro bene .