Scolastica

la scolastica è una corrente contrapposta alla mistica, poiché la mistica ti dice di pregare e basta senza perdere tempo in definizioni inutili come San Bernardo che li disprezzava proprio (il monachesimo ha quella formamentis, come il Francescanesimo) mentre la scolastica prova a definire la realtà e l'esperienza mistica come fece San Tommaso d'Aquino che è il suo massimo esponente i Domenicani erano più portati a questo approccio anche se San Tommaso non ha mai negato l'esperienza mistica era moderato rispetto la scolastica dell'epoca e aveva un approccio mistico a sua volta visto era un grande contemplativo che ha raggiunto sembra l'unione mistica prima di morire.
io sicuramente, pur essendo la filosofia della Chiesa, la scolastica intesa come pensiero di San Tommaso non è che m'interessa molto perché è troppo razionale. Mi piacciono o quelli a metà tra scolastica e mistica come Meister Eckhart e Sant'Alberto perché non abbandonano la dimensione contemplativa o proprio i grandi mistici come San Bernardo e i vari monaci dell'epoca.
anzi, con quel tipo di scolastica mi sento proprio spigoloso, per quello ci tengo a precisare mistica Cattolica e non quella roba.

se pure fosse possibile definire la realtà come alla fine ha esposto la Chiesa, non si capisce a che cosa serve se non ti permette di accedere all'esperienza mistica definire la realtà che è di tutt'altra natura. Al limite a un principiante per prepararsi alla contemplazione come nell'antica grecia avveniva con lo studio della filosofia.