warrengrubert

Il grande silenzio

Il canale YouTube
Monasterium
Ha caricato il film il grande silenzio, per chi desidera vederlo condivido il link:

youtube.com/watch?v=VZ_fEOX7EkQ

“Il grande silenzio” (2005) è un’esperienza cinematografica unica e straordinaria, un viaggio nella vita monastica della Grande Chartreuse, il monastero dell’Ordine dei Certosini. Senza colonna sonora né commento, il film di Philip Gröning cattura la purezza del silenzio, la profondità della preghiera e la bellezza della semplicità. Un’opera meditativa che avvolge in un’atmosfera di spiritualità autentica, portando a contemplare il mistero della vita monastica. Un capolavoro toccante, che lascia un segno profondo nell’anima.
Fai una donazione a Monasteri https://monasterium.or...
https://monasterium.or...
https://monasterium.or...
https://monasterium.or...

Invito anche a visitare il sito della casa editrice Monasterium:
monasterium.org

La casa editrice della grande spiritualità monastica occidentale e orientale. Fondata dall'eremita ambrosiano padre Michele Di Monte, è fonte di ispirazione e meditazione per laici, religiosi, credenti e non credenti che sono alla ricerca della pace interiore.

Anticamente, agli inizi della vita monastica, il termine monachos designava l’eremita che viveva solitario in un monasterion (monasterium in latino), cioè in un romitorio.

«Il monaco – diceva san Macario il Grande (+390) –, viene chiamato monaco perché notte e giorno conversa con Dio e contempla solamente le cose sue, non possedendo niente sulla terra».

Il nome Monasterium, dunque, rimanda alla separazione dal mondo e dalla cose effimere che gli appartengono e, al tempo stesso, al luogo della conversazione intima con Dio.

In un mondo in cui la cultura dominante si appoggia sulla potenza dei mezzi di comunicazione e misura la validità di un messaggio dalla forza con cui si impone sulle masse, le edizioni Monasterium nascono come un’umile voce nel deserto (Gv 1, 23), per tutti quegli uomini e quelle donne che desiderano mettersi in ascolto della “Parola uscita dal silenzio” (sant’Ignazio di Antiochia): Cristo Gesù.

L’intento del nostro lavoro editoriale vuole dar voce alla parola dei padri di ieri e di oggi, offrendo al lettore la possibilità di ritrovare la via che conduce alla Vita.

Il suo logo racchiude tre simboli in uno: una croce, un’ancora e un cuore. Il rimando evidente è alle tre virtù teologali: fede, speranza e carità, che per noi, in linea con l’ideale di vita eremitico-monastico, si declinano in: Conversione permanente (Fede), vita di Penitenza (Speranza), Preghiera continua (Carità).

Pubblichiamo testi che vengono curati e tradotti da monaci ed eremiti di tutta Italia. Abbiamo sede in Piemonte ma siamo distribuiti da Milano e da Verona.
150