*È BENE PREPARARSI E DIVULGARE A CHI NON SA DI QUESTA POSSIBILE GRAZIA.* 1 e 2 Agosto. Si avvicina questa ulteriore possibilità e Grazia per il Bene delle anime. *Il Grande Perdono di Assisi che ottenne …Altro
*È BENE PREPARARSI E DIVULGARE A CHI NON SA DI QUESTA POSSIBILE GRAZIA.*

1 e 2 Agosto.
Si avvicina questa ulteriore possibilità e Grazia per il Bene delle anime.
*Il Grande Perdono di Assisi che ottenne il Serafico Frate Francesco* .

*A quali condizioni si può ottenere l'Indulgenza?*
PERDONO DELLE COLPE E DELLE PENE.

Ricevere l’assoluzione per i propri peccati nella Confessione Sacramentale, celebrata nel periodo che include gli otto giorni precedenti e successivi alla visita della chiesa della Porziuncola, per tornare in Grazia di Dio; partecipare alla S. Messa e alla S. Comunione Eucaristica nello stesso arco di tempo indicato per la Confessione; visitare la chiesa della Porziuncola, dove si deve rinnovare la professione di Fede, mediante la recita del Credo, per riaffermare la propria identità cristiana, e recitare il Padre Nostro, per riaffermare la propria dignità di figli di Dio, ricevuta nel Battesimo; recitare una preghiera secondo le intenzioni del Papa, per riaffermare la propria appartenenza alla Chiesa, il cui fondamento e centro visibile di unità è il Romano Pontefice.

Normalmente si recita un Pater, un’Ave e un Gloria; è data tuttavia ai singoli fedeli la facoltà di recitare qualsiasi altra preghiera secondo la pietà e la devozione di ciascuno verso il Papa.

*In quali giorni si può ottenere il "Perdono d'Assisi"?*
(Solo in queste giornate 1 e 2 Agosto vale anche in altre Chiese e Parrocchie).

Nel Santuario della Porziuncola, ad Assisi, grazie anche ad uno speciale decreto della Penitenzeria Apostolica datato 15 Luglio 1988 (Portiuncolae sacrae aedes) si può lucrare l'Indulgenza, per sé o per i propri defunti, alle medesime condizioni, durante tutto l'anno, una sola volta al giorno.

*IMPORTANTE riferito solo alla visita del luogo di Culto, Chiesa:*
Si deve effettuare in tutte le chiese parrocchiali e le chiese francescane sparse nel mondo e *si può lucrare nelle date dal mezzogiorno del 1° Agosto alla mezzanotte del 2 Agosto di ogni anno* .

*Cos’è il Perdono di Assisi?*
Per conoscere l'origine.

In una notte di Luglio del 1216, mentre Francesco d’Assisi era in preghiera nella chiesa della Porziuncola, ebbe una visione di Gesù e della Madonna circondati da una schiera di Angeli. Gli fu chiesto quale Grazia desiderasse, avendo egli tanto pregato per i peccatori. Francesco rispose domandando che fosse concesso il perdono completo di tutte le colpe a coloro che, confessati e pentiti, visitassero la chiesa. La richiesta, con l’intercessione della Madonna, fu esaudita a patto che egli si rivolgesse al Papa, come Vicario di Cristo in terra, per richiedere l’istituzione di tale Indulgenza.

Il mattino seguente Francesco, insieme al confratello Masseo da Marignano, si recò a Perugia per incontrare Onorio III, eletto Pontefice in quei giorni da un Conclave di 19 Cardinali riuniti proprio a Perugia, dov’era morto il suo predecessore Innocenzo III.
Francesco e Masseo furono ammessi alla sua presenza e gli esposero la richiesta di un’Indulgenza senza l’obbligo del pagamento di un obolo o il compimento di un grande pellegrinaggio penitenziale
(com’era invece consuetudine allora). Le argomentazioni di Francesco ebbero la meglio sui dubbi e le perplessità del Papa e dei Cardinali, che tuttavia ridussero l’applicazione dell’Indulgenza a un solo giorno all’anno (il 2 agosto), pur concedendo che essa liberasse «dalla colpa e dalla pena in Cielo e in Terra, dal giorno del Battesimo al giorno e all’ora dell’entrata in questa chiesa».

Inizialmente riservata esclusivamente alla chiesa della Porziuncola, nel corso del tempo l’Indulgenza fu estesa prima a tutte le chiese francescane e successivamente a tutte le chiese parrocchiali, restandone comunque immutata la data e la denominazione.

Nondimeno Assisi e la Basilica di Santa Maria degli Angeli (che è stata edificata attorno all’originaria chiesetta della Porziuncola) sono rimaste le mete privilegiate dei pellegrinaggi per lucrare l’Indulgenza del 2 Agosto e la ricorrenza religiosa vi è celebrata ogni anno.

Nota*
Cosa significa:
*Pregare secondo le intenzioni del Papa* : un'espressione di unità e sostegno
Le intenzioni del Papa
Le principali intenzioni di preghiera del Papa includono:

1 Esaltazione della Chiesa Cattolica: Riconoscere la Chiesa come istituzione salvifica fondata da Cristo e strumento di salvezza per il mondo.

2 Propagazione della Fede: Sostenere gli sforzi per diffondere il Vangelo e convertire all'insegnamento cattolico.

3 Eliminazione dell'eresia: Proteggere la Verità cattolica nella sua interezza, evitando divisioni e distorsioni che allontanano dalla Fede ortodossa.

4 Conversione dei peccatori: Intercedere per la Salvezza delle anime tramite la predicazione della Parola di Dio e l'amministrazione dei Sacramenti.

5 Concordia tra le Nazioni: Promuovere la pace e l'armonia tra i popoli, abbattendo i muri dell'inimicizia e dell'intolleranza.

Deo Gratias