01:18
gioiafelice
667
Folkerts-Landau (Deutsche Bank) attacca l'Ue: 'Sto con l'Italia, paga più di tutti' L'Italia è fondamentale per l'Europa L'aumento dello spread costante e la risposta dei mercati raccontano come …Altro
Folkerts-Landau (Deutsche Bank) attacca l'Ue: 'Sto con l'Italia, paga più di tutti'

L'Italia è fondamentale per l'Europa

L'aumento dello spread costante e la risposta dei mercati raccontano come l'economia internazionale non si fidi delle potenziali politiche di crescita messe in atto dal Governo italiano. A sua volta, chi ha voce in capitolo all'interno dell'esecutivo dice di non temere le risposte dell'economia internazionale, anche perché quella l'Italia è un paese virtuoso. Un punto di vista piuttosto in voga nelle forze di maggioranza, ma che viene condiviso da David Folkerts-Landau, capo economista della Deutsche Bank. La sua analisi si sofferma sia sui tecnicismi delle ultime vicende che sui potenziali effetti sociali. L'Italia, secondo l'esperto, avrebbe un avanzo di bilancio se non fosse per gli interessi che sta pagando. Sottolinea inoltre come lo sforzo fiscale italiano, ad oggi, sia il più corposo che si conosca in Europa.

Folkerts-Landau non approva comportamento europee su manovra

Il capo economista della Deutsche Bank, in questa fase, non approva il comportamento dell'Europa. Paragona il ruolo dell'Ue a quello di qualcuno che si presenta davan [VIDEO]ti al Governo italiano con una "mazza da baseball" e dice: "Devi diminuire deficit affinché sia sostenibile". Questo, secondo Folkerts-Landau, va "contro le ragioni e le logiche politiche". La ritiene infatti una minaccia, una pressione che rischia di far radicalizzare la nazione, generando un pericolo per l'esistenza dell'Eurozona. "Si - ha detto - sto dalla parte degli Italiani su questa discussione.

it.blastingnews.com/…/folkerts-landau…