01:22
h2onews.org
2K
Benedetto XVI: la carità animi anche la vita sociale. Il discorso della montagna della liturgia di questa domenica ci spinge ad impegnarci per realizzare il comandamento nuovo dell’amore e della …Altro
Benedetto XVI: la carità animi anche la vita sociale.

Il discorso della montagna della liturgia di questa domenica ci spinge ad impegnarci per realizzare il comandamento nuovo dell’amore e della solidairetà verso gli altri. Attraverso l’azione dello Spirito – ha detto il Papa all’Angelus – possiamo diventare capaci di vivere l’amore divino e capaci di aprire tutta la società ad un atteggiamento diverso. E qui Benedetto XVI si è riferito ad un recente impressionante fatto di cronaca accaduto la scorsa settimana a a Roma.

Benedetto XVI: "Pienezza della Legge è la carità, scrive san Paolo. Davanti a questa esigenza, ad esempio, il pietoso caso dei quattro bambini Rom, morti la scorsa settimana alla periferia di questa città, nella loro baracca bruciata, impone di domandarci se una società più solidale e fraterna, più coerente nell’amore, cioè più cristiana, non avrebbe potuto evitare tale tragico fatto. E questa domanda vale per tanti altri avvenimenti dolorosi, più o meno noti, che avvengono quotidianamente nelle nostre città e nei nostri paesi. "