GIUGNO. MESE DEDICATO AI SACRATISSIMI CUORI DI GESÙ E DI MARIA. Le due Devozioni ai Sacratissimi Cuori di Gesù e di Maria si celebrano un giorno dopo l’altro, spronando la volontà dei Cristiani di …Altro
GIUGNO.
MESE DEDICATO AI
SACRATISSIMI CUORI
DI GESÙ E DI MARIA.

Le due Devozioni ai Sacratissimi Cuori di Gesù e di Maria si celebrano un giorno dopo l’altro, spronando la volontà dei Cristiani di abbandonarsi completamente all’Amore Misericordioso di Gesù, nonché a all'Amore Materno della Sua e nostra Madre Celeste.
Fu San Giovanni Eudes (1601–1680) a introdurne il Culto, sia del Sacro Cuore di Gesù che del Cuore Immacolato di Maria Santissima, nella seconda metà del XVII secolo, con il beneplacito del Vescovo di Rennes.
Ma la Devozione al Sacro Cuore di Gesù si rese popolare, soprattutto, in seguito alle rivelazioni a Santa Margherita Maria Alacoque (1647–1690), in cui Gesù Cristo stesso chiedeva di diffonderne il Culto e far istituire una Celebrazione ufficiale.
Così, nel 1765, Papa Clemente XIII si mosse in merito a tale iniziativa, affinché il Culto, oltre a essere motivo di contemplazione e adorazione, rappresentasse anche un mezzo di riparazione per le offese e le ingratitudini ai Sacri Cuori di Gesù e del Cuore Immacolato della Santissima Vergine Maria.
Papa Pio IX quasi un secolo dopo, rese ufficiale e universale la Solennità del Sacro Cuore di Gesù, nella data del terzo Venerdì dopo la Pentecoste.
Per ciò che riguarda il Cuore Immacolato di Maria, se ne cominciò a diffondere la devozione nel 1805, per poi estenderla a tutta la Chiesa nel 1944.
Due anni prima, Papa Pio XII aveva affidato tutta l’Umanità alla Santissima Vergine Maria, in concomitanza con l’inizio della Seconda Guerra Mondiale.
Tale Devozione alla Vergine Santissima Maria si celebra il giorno seguente la Solennità del Sacro Cuore di Gesù.
San Michele Arcangelo
*Due Bellissime perle per il cammino ed in preparazione delle Solenni Feste dei SACRI CUORI da domani condivideremo i tridui auspicando che in tanti si uniscano .*