_____ FATTI, EVENTI E ANEDDOTI SU PADRE PIO _____ 5 SETTEMBRE. SPECIALE PADRE PIO E MADRE TERESA DI CALCUTTA. ____ "Madre Teresa di Calcutta, pellegrina da Padre Pio". Era il 13 Settembre 1987, dopo …Altro
_____
FATTI, EVENTI
E ANEDDOTI
SU PADRE PIO
_____
5 SETTEMBRE.
SPECIALE PADRE PIO
E MADRE TERESA DI CALCUTTA.
____

"Madre Teresa di Calcutta, pellegrina da Padre Pio".

Era il 13 Settembre 1987, dopo una lunga attesa, trepida, soffusa di timore e di certezze, finalmente, poco prima delle 22, l’azzurro lampeggiare di un’auto della Polizia segnala la presenza di Madre Teresa di Calcutta, a San Giovanni Rotondo.
Circa duemila giovani scandiscono ritmicamente il nome di Madre Teresa.
A essi si uniscono ben presto gli altri diecimila pellegrini, giunti per l’occasione da ogni parte a San Giovanni Rotondo.
I riflettori cercano tra la folla e puntano su un gruppo che avanza: è Lei, la Madre di Calcutta, con due suorine indiane, Monsignor Fagiolo, Monsignor Vailati, il Padre Provinciale e qualche altro.
Quando giunge sul palco, saluta quella marea di gente con le mani giunte, inchinandosi riverente.
Sul suo volto, segnato dall’età e dalle fatiche, traspare tanta serenità interiore.
Indossa sull’inconfondibile sari bianco, orlato di blu, uno scuro golf di lana; essendo sbottonato, si intravede sulla spalla sinistra una piccola Croce.
L’Immagine di Gesù, non a caso, è rivolta verso l’interno.
La sua figura esile, quasi eterea, evanescente, è curva.
Quante volte quella schiena si è chinata sui poveri infermi, per lavarli e per dare loro da mangiare e da bere, o sui moribondi di Kalighat, su quei corpi smunti e sfiniti, raccolti lungo le strade, per accoglierli nelle sue Case della Carità.
Avvalendosi di un interprete, parla alla folla in inglese.
Parla dei bambini non nati, distrutti dai loro genitori; parla dei bambini poveri che hanno fame, toccando il cuore di tutti.
Con tenerezza dice che è bello vedere due giovani che si amano.
Poi alza la voce e lancia il suo messaggio alla gioventù: “Non sciupate l’amore con l’impurità”.
Segue un interminabile applauso dell’intera folla che, per una sete di spiritualità, è stata spinta con entusiasmo a incontrare Madre Teresa, proprio nei luoghi dove ha vissuto Padre Pio.
Al termine del suo discorso, essenziale e toccante, Madre Teresa raggiunge il Convento dei Cappuccini.
Al Superiore del Convento, Padre Marciano Morra, confratello che ha conosciuto a fondo e che ha testimoniato la spiritualità di Padre Pio, chiede di andare in Chiesa.
Nella penombra del Santuario, si china sul pavimento in atto di adorazione e resta per un po’ a pregare.
Donna d’azione, ma soprattutto donna anche di preghiera.
Cristo è il suo Modello, anzi Gesù, come preferisce chiamaLo.
L’amore verso Dio, l’amore verso il prossimo, sono le uniche ragioni della sua vita, come lo erano per il Santo Frate di Pietrelcina.
Poi scende in Cripta, si inginocchia sulla tomba di Padre Pio; due anime gemelle: Padre Pio e Madre Teresa.
Due Annunciatori del Regno di Dio, due "Matite" nelle Mani di Dio, che sono riusciti a coinvolgere tante anime, attraverso la Preghiera e l’impegno sociale, in grandi e sublimi Opere Caritative.
Padre Pio e Madre Teresa sono stati realmente due Santi di Famiglia (come li definisce un noto Cardinale), poiché hanno amato instancabilmente Dio e il Prossimo, nella loro semplice quotidianità.