L'euro ha 20 anni: Italia ha perso 4.300 miliardi, tedeschi e olandesi vincitori | WSI

di Mariangela Tessa

L’euro ha portato enormi benefici alla Germania e ai Paesi Bassi, mentre per gli altri paesi membri ha rappresentato un serio freno alla crescita economica e alla ricchezza della popolazione. Si sta parlando solo dell’impatto puramente economico.

È quanto emerge da uno studio condotto dal Center for European Politics, firmato da Alessandro Gasparotti e Matthias Kullas, che fa il punto dei primi vent’anni trascorsi dal lancio della moneta unica.

La ricerca, che tratta esclusivamente dell’impatto puramente economico dell’euro, mostra come i Paesi membri che hanno promosso in questi anni l’ortodossia di bilancio, e hanno criticato il salvataggio dei Paesi più indebitati, siano stati i maggiori beneficiari della valuta unica.

Vediamo il caso della Germania: dal 1999 al 2017 grazie all’euro, Berlino ha guadagnato complessivamente 1.900 miliardi di euro in termini di ricchezza, detto in altri termini 23mila per ogni cittadino. Bene anche i Paesi Bassi, che hanno visto la prosperità del loro popolo aumentare di 346 miliardi di euro, pari circa a 21mila euro per ogni cittadino residente.

Tutt’altra musica per gli italiani e i francesi, con i primi che hanno subito le maggiori perdite. Il saldo negativo è rispettivamente di 74.000 euro di 56.000 euro. In termini di ricchezza, l’Italia ha perso 4.300 miliardi di euro, mentre la Germania ha guadagnato 1.900 miliardi di euro.
26 febbraio 2019
wallstreetitalia.com
Acchiappaladri
Però caro @TommasoG è vero che non di solo pane vive l'uomo, ma fin quando rimarremo in questa carne mortale è necessario anche il pane che Cesare deve giustamente dare (direttamente o indirettamente) ai suoi sudditi ;-)
Nella sofferenza della carestia, specie se ingiustamente procurata, i santi riescono a lodare il Signore e portare alla salvezza chi intorno a loro nella prova (vedi ad es. San …Altro
Però caro @TommasoG è vero che non di solo pane vive l'uomo, ma fin quando rimarremo in questa carne mortale è necessario anche il pane che Cesare deve giustamente dare (direttamente o indirettamente) ai suoi sudditi ;-)

Nella sofferenza della carestia, specie se ingiustamente procurata, i santi riescono a lodare il Signore e portare alla salvezza chi intorno a loro nella prova (vedi ad es. San Missimiliano M. Kolbe) ma l'uomo comune facilmente bestemmia il Signore, perde la Fede e poi finisce è preda nel Nemico.
Francesco Federico
@TommasoG
Veramente dal punto di vista della religione siamo messi ancora peggio:
Aberrazioni "Novus Ordo Missae" N. 14: Balli tribali africani