01:39
h2onews.org
4,1K
San Giuseppe Calasanzio, patrono delle scuole pubbliche cristiane. Alcuni mesi fa si sono celebrati i 450 anni dalla nascita di san Giuseppe Calasanzio, fondatore dei Padri Scolopi e della prima scuola …Altro
San Giuseppe Calasanzio, patrono delle scuole pubbliche cristiane.

Alcuni mesi fa si sono celebrati i 450 anni dalla nascita di san Giuseppe Calasanzio, fondatore dei Padri Scolopi e della prima scuola pubblica cristiana.
Nove anni dopo essere stato ordinato sacerdote, il santo spagnolo partì alla volta di Roma, dove rimase colpito dalla profonda miseria della gioventù. Fu allora che sentì la chiamata a dedicarsi all'educazione dei fanciulli, sorpattuto di quelli più bisognosi.

Fondò quindi la “prima scuola pubblica e gratuita dell'Europa”, il cui motto era “fede e cultura”, dando alla sua opera il nome di “Scuole Pie”.

Amico dello scienziato Galileo Galilei, Calasanzio ha dato grande importanza nell'educazione della gioventù alle scienze e alla matematica, come alle materie umanistiche.

Per continuare il suo lavoro educativo fondò l'Ordine delle Scuole Pie, un ordine religioso i cui membri, conosciuti come gli scolopi, professano quattro voti religiosi: povertà, castità, obbedienza, e dedizione all'educazione della gioventù.

Attualmente l'ordine è presente in 32 nazioni di 4 continenti: Europa, Asia, Africa e America.
Morì a Roma il 25 agosto del 1648, convinto che il suo ordine e il suo sogno non sarebbero cessati. E così fu, perché fu dichiarato santo nel 1767, mentre Papa Pio XII, nel 1948, lo dichiarò "Patrono Universale di tutte le scuole popolari cristiane del mondo".
La sua vita e la sua testimonianza sono ora raccolte in un DVD prodotto dalla HM televisione della fondazione E.U.K. Mamie.