Fatima.
17

Amare Uno solo e non gli altri Due è mancare alla Carità alla Fede ed alla Verità …

Valtorta - quaderni - 27 settembre 1943

DICE GESÙ:

«HO DETTO (Giovanni 8,31-32): “SE RIMARRETE FEDELI ALLA MIA PAROLA SARETE VERAMENTE MIEI DISCEPOLI, CONOSCERETE LA VERITÀ E LA VERITÀ VI FARÀ LIBERI”.

RIMANERE FEDELI ALLA MIA PAROLA VUOLE DIRE ESSERE FEDELI AL CRISTO, PERCHÉ LA PAROLA DEL PADRE È GESÙ CRISTO, REDENTORE VOSTRO.


PERCIÒ RIMANENDO FEDELI ALLA MIA PAROLA RIMANETE FEDELI ALLA ETERNA TRINITÀ NOSTRA, PERCHÉ SE AMATE IL VERBO AMATE ANCHE L’ORIGINE DI ESSO E AMANDO ESSO AMATE ANCHE LO SPIRITO SANTO CHE HA, INSIEME AL PADRE, PROVVEDUTO A MANDARE IL CRISTO IN TERRA PER DARVI LA DOTTRINA DI VITA E LA REDENZIONE.

ECCO PERCHÉ NON È VERO FEDELE COLUI CHE AMA ME E NON AMA LA MIA ORIGINE E NON AMA IL MIO FATTORE: L’AMORE;

PERCHÉ È L’AMORE CHE HA GENERATO IL CRISTO AI VIVENTI, COME IL PADRE HA GENERATO IL FIGLIO‑VERBO È L’AMORE CHE HA GENERATO ALL’UOMO IL REDENTORE UNENDO LE DUE NATURE DIVINA E UMANA IN UN UNICO NODO DI FUOCO DAL QUALE È VENUTO AL MONDO LA LUCE VERA.

COLUI CHE AMA UNO SOLO DELLA TRIADE SANTA E NON AMA GLI ALTRI DUE, COLUI NON È UN VERO FEDELE E MANCA VERSO LA CARITÀ E LA FEDE.

MANCANDO VERSO LA FEDE MANCA ANCHE VERSO LA VERITÀ, PERCHÉ METTE IN DUBBIO LA VERITÀ CHE IO SONO VENUTO A PORTARVI E SI RIFIUTA DI CONOSCERLA METTENDO UN IMPEDIMENTO ALLA SUA INTELLIGENZA.
(…)

________________________________________________________________________________
____________________________________________________________________________________

Senza il Padre non avreste avuto il Figlio e non potreste aver avuto lo Spirito e senza lo Spirito non potreste comprendere la Parola

(…) NON TEMETE DI ACCOSTARVI A NOI CHE VI AMIAMO.


NON SCINDETE LA NOSTRA UNITÀ AMANDO UNO E NON GLI ALTRI.

NOI
CI AMIAMO E SIAMO UNITI DALL’AMORE. FATE IL SIMIGLIANTE.

IL FIGLIO NON DEVE FARVI TRASCURARE IL PADRE. EGLI NON LO FA.

EGLI VI INSEGNA AD AMARMI E DALLE SUE LABBRA SANTE HA FATTO PROROMPERE LA PREGHIERA PERFETTA AL PADRE DEI CIELI.

IL FIGLIO NON DEVE FARVI TRASCURARE LO SPIRITO SANTO
. EGLI NON LO FA.

COME SULLE SOGLIE DELLA PREDICAZIONE VI INSEGNA A PREGARE ME, PADRE SANTO, COSÌ SULLE SOGLIE DELLA PASSIONE VI INSEGNA AD AMARE IL PARACLITO CHE SARÀ L’ILLUMINATORE DELLA VERITÀ INSEGNATA.

SENZA IL PADRE NON AVRESTE AVUTO IL FIGLIO, E SENZA IL FIGLIO NON POTRESTE AVER AVUTO LO SPIRITO.

SENZA LO SPIRITO NON POTRESTE COMPRENDERE LA PAROLA E SENZA COMPRENDERE LA PAROLA SEGUIRE DA GIUSTI I SUOI DETTAMI E CONQUISTARE IL POSSESSO DEL PADRE. (…)

Valtorta - quaderni – 24 novembre 1943