02:06
Irapuato
15
"Il santo del giorno" - sant'Amalberga vergine - 10 luglio. TSD Tv Arezzo Sant' Amalberga di Maubeuge Titolo: Vedova e monaca Ricorrenza: 10 luglio Tipologia: Commemorazione Amalberga nacque nella …Altro
"Il santo del giorno" - sant'Amalberga vergine - 10 luglio.

TSD Tv Arezzo Sant' Amalberga di Maubeuge

Titolo: Vedova e monaca

Ricorrenza: 10 luglio

Tipologia: Commemorazione

Amalberga nacque nella regione delle Ardenne e in giovane età diventò monaca a Munsterbilzcn nell'attuale Belgio. Ricevette l'abito religioso da S. Villibrordo (7 nov.), l'apostolo dei frisoni, che morì nel 739. La leggenda racconta che era bellissima e che Pipino, re dei franchi, l'aveva chiesta in moglie per il figlio Carlo, il futuro Carlo Magno; la fanciulla tuttavia rifiutò sin da principio la questione, e si fratturò anche un braccio nel tentativo di resistere a Carlo che voleva trascinarla fuori dalla chiesa dove si era rifugiata. Morì nel 770 circa; un documento dell'870 afferma che le reliquie erano custodite dai monaci di S. Pietro a Gand, che nel 1073 le seppellirono solennemente nella chiesa dell'abbazia. Il suo culto è molto antico e abbastanza diffuso.

È nata confusione tra Amalberga e altre due sante, una delle quali è venerata anche ai giorni nostri; la leggenda sostiene che diventò monaca dopo che suo marito il conte Witger entrò in monastero, e i loro tre figli furono anch'essi venerati come santi, ma di certo vi è solo il fatto che morì come monaca nel convento di Maubeuge verso la fine del vit secolo. Altra fonte di confusione fu l'esistenza di una certa S. Amalberga di Susteren, che diede origine alla tradizione di implorare S. Amalberga per la guarigione delle contusioni.

È invocata: per la guarigione delle contusioni; contro lussazioni e grandine; come protettrice di agricoltori e marinai

MARTIROLOGIO ROMANO. A Tamise nelle Fiandre, nel territorio dell’odierno Belgio, sant’Amalberga, alla quale san Villibrordo impose il velo delle vergini consacrate.