PENSIERINO n. 28 del 28-settembre-2020

« … lo Spirito di Mosè ed Elia ... simboleggia la ricostruzione della vera Chiesa ... »

Dal Vangelo secondo Matteo (17,1-4)

[1] Sei giorni dopo, Gesù prese con sé Pietro, Giacomo e Giovanni suo fratello e li condusse in disparte, su un alto Monte.

[2] E fu trasfigurato davanti a loro; il suo Volto brillò come il Sole e le sue Vesti divennero candide come la Luce.

[3] Ed ecco apparvero loro Mosè ed Elia, che conversavano con Lui.

[4] Pietro prese allora la parola e disse a Gesù: "Signore, è bello per noi restare qui; se vuoi, farò qui tre tende, una per Te, una per Mosè e una per Elia".


(Parola del Signore Dio)

Sei giorni dopo …

(ricorda ovviamente i Sei Giorni della Creazione ... o le Sei Apparizioni di Fatima nel 1917 … )

su un alto Monte … sul Monte Tabor Cristo rivela in anticipo … ai tre discepoli prediletti ... il suo Corpo Trasfigurato lo stesso che … dopo la sua Resurrezione … sarà visto da molti altri …

In questo episodio ... l’Apparizione … sia di Mosè … che di Elia …

sta a simboleggiare la “
ricostruzione” dell'Immagine e Somiglianza di Dio nell’Umanità
...ricostruzioneindispensabile per renderla di nuovo splendente ... piena di vera Luce … come in effetti era … prima che fosse “sfigurata” dal Peccato Originale …

Ecco il vero significato della Trasfigurazione del Signore sul Tabor !

Infatti è proprio Mosè … che grazie ai Divini Castighi inflitti agli Egiziani (le famose dieci Piaghe) … “riesce” a portar fuori dall'Egitto (Egitto “metafora” anche di peccato … ) il Popolo di Dio … "ricostruendolo" … appunto … ossia liberandolo dalla Schiavitù ...

Ed è un “ricostruttore” … anche Elia … (in ebraico אֱלִיָּהוּ Eliyahu che significa "il Signore è il mio Dio") … divenuto celebre perché sul Monte Carmelo sfidò … vinse e fece uccidere tutti i falsi Profeti (i Profeti di Baal) … avendo prima “dimostrato al Popolo” che “il vero Dio” non era Baal … facendo scendere … con la sua “breve preghiera” … un Fuoco dal Cielo ... che incenerì una pira di legna verde … per di più bagnata ...

Per questi motivi ... lo Spirito di Mosè ed Eliasimboleggia anche la “ricostruzione” della vera Chiesa … (→ rif. PENSIERINI n. 12 e 14)

Ad esempio … il Popolo Ebraico ... ai Tempi di Gesù ... aveva perso lo "Spirito di Elezione" ... per questo motivo non Lo riconobbe come il Messia profetizzato ... per cui ... era necessario uno "Spirito di Ricostruzione" ... uno "Spirito di Mosè ed Elia" ... per salvarne almeno una Parte dalla Dannazione Eterna …

Allo stesso modo ... ai nostri giorni... anche il Popolo Cristiano ... ha perso il vero "Spirito Cattolico" … lo “Spirito” delle sue Origini ... ed è necessario … urgente ... oggi ... come allora ... recuperare lo "Spirito di Ricostruzione" ...

lo "Spirito dei due Testimoni dell'Apocalisse" ...

lo "
Spirito di Mosè ed Elia" ...


per salvare … almeno una Parte del Popolo Cristiano ... dalla Dannazione Eterna

______________________________________________________________________________________

[nota: PENSIERINO pubblicato nel canale Telegram Pensierini quotidiani - Cercatelo su Telegram, iscrivetevi, fate iscrivere i vostri contatti ... ce ne sono molti altri e ogni giorno ne viene postato uno nuovo !]
Pubblico dominio