ReginaPacis
91K
05:13
Venite figli. Molti ascoltano e hanno ascoltato i miei inviti. Ma come è enorme il numero di coloro che non ne vogliono sentire. Creato da ReginaPacisMore
Venite figli.
Molti ascoltano e hanno ascoltato i miei inviti. Ma come è enorme il numero di coloro che non ne vogliono sentire.
Creato da ReginaPacis
ReginaPacis
Chi invece persiste nella calunnia, diffamazione verso Medjugorje già commette peccato grave.
L'ottavo comandamento proibisce di falsare la verità nelle relazioni con gli altri. Questa norma morale deriva dalla vocazione del popolo santo ad essere testimone del suo Dio il quale è verità e vuole la verità. Le offese alla verità esprimono, con parole o azioni, un rifiuto di impegnarsi nella …More
Chi invece persiste nella calunnia, diffamazione verso Medjugorje già commette peccato grave.

L'ottavo comandamento proibisce di falsare la verità nelle relazioni con gli altri. Questa norma morale deriva dalla vocazione del popolo santo ad essere testimone del suo Dio il quale è verità e vuole la verità. Le offese alla verità esprimono, con parole o azioni, un rifiuto di impegnarsi nella rettitudine morale: sono profonde infedeltà a Dio e, in tal senso, scalzano le basi dell'Alleanza.

Il rispetto della reputazione delle persone rende illecito ogni atteggiamento ed ogni parola che possano causare un ingiusto danno. 371 Si rende colpevole:

La calunnia colui che, con affermazioni contrarie alla verità, nuoce alla reputazione degli altri e dà occasione a giudizi erronei sul loro conto.
Per evitare il giudizio temerario, ciascuno cercherà di interpretare, per quanto è possibile, in un senso favorevole i pensieri, le parole e le azioni del suo prossimo:

Maldicenze e calunnie distruggono la reputazione e l'onore del prossimo. Ora, l'onore è la testimonianza sociale resa alla dignità umana, e ognuno gode di un diritto naturale all'onore del proprio nome, alla propria reputazione e al rispetto. Perciò la maldicenza e la calunnia offendono le virtù della giustizia e della carità.

Perciò il persistere nel diffamare i veggenti di Medjugorje è peccato contro l'Ottavo comandamento.