09:32
Fatima.
1827
"STATE SUBENDO DANNI AL CERVELLO IRREVERSIBILI!" ▷ L'ALLARME DELLA NEUROLOGA SULLE RESTRIZIONI. Esiste un modo per danneggiare la mente umana in modo irreversibile? Sì, si chiamano #dipendenze. Quando …More
"STATE SUBENDO DANNI AL CERVELLO IRREVERSIBILI!" ▷ L'ALLARME DELLA NEUROLOGA SULLE RESTRIZIONI.

Esiste un modo per danneggiare la mente umana in modo irreversibile?
Sì, si chiamano #dipendenze. Quando un'abitudine inizia a dominarci e a condizionare la nostra vita in modo che non riusciamo più a farne a meno, il problema purtroppo non è soltanto morale, e non grava solo sullo stile di vita.
Anzi, i danni maggiori sono quelli che non si vedono e di cui spesso non si parla. Come nel caso delle #restrizioni: durante il primo #lockdown per far fronte all'emergenza #coronavirus, le dipendenze sono aumentate inesorabilmente in tutte le fasce d'età: dal gioco d'azzardo, alla marjuana, passando per le abbuffate di serie su Netflix.

▷ ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE: youtube.com/…annel/UCZQIPu6LfVfzEnJqDHpWamg
▷ ULTERIORI APPROFONDIMENTI SU: radioradio.it

"Ma qual è il danno di una serie TV?" vi starete chiedendo. Ebbene, il danno di una semplice dipendenza - parliamo di dipendenza compulsiva - come quella da serie TV si vede a lungo termine sulla #cortecciacerebrale, e in particolare sul lobo frontale (addetto alle decisioni, alla pianificazione). Si tratta della perdita di #neuroni: un danno a cui non c'è praticamente rimedio.
Pensate quanto può costare questa lesione a un adolescente che ha tutta la vita davanti a sé, ma anche a un adulto in età lavorativa, che vedrà le sue performance subire pian piano gravi cali degli standard abituali.

Lo ha spiegato bene la neurologa #RosannaChifari in questa conferenza in #Senato: ecco la spiegazione completa.
Mario Francescano Colucci shares this
6
Svegliatevi gente