01:46:18
Majorana scrive una Lettera nel 1964 diretta al suo allievo. Lettera in cui testo riportiamo parzialmente in questo articolo per motivi di brevità ma che rende bene l’idea delle potenzialità della …More
Majorana scrive una Lettera nel 1964 diretta al suo allievo. Lettera in cui testo riportiamo parzialmente in questo articolo per motivi di brevità ma che rende bene l’idea delle potenzialità della macchina e del rapporto quasi filiale tra allievo e maestro:

omissis… La macchina sarà presentata solo dopo la realizzazione della seconda fase, che consiste nel riscaldamento della materia, una fonte inesauribile di energia sotto forma di calore. Tieni sempre presente il giuramento che abbiamo fatto: per nessun motivo, anche a costo della vita, sarà ceduta come strumento bellico, ma dovrà essere usata esclusivamente al fine di migliorare la nostra esistenza. Come ben sai, la macchina ti permetterà di realizzare le prime quattro fasi:
1 fase: annichilamento controllato della materia.
2 “ rallentamento dello spin della materia per far sì che si surriscaldi.
3 “ trasmutazione della materia.
4 “ traslazione della materia.
1 fase: sai bene il principio della stessa: generiamo antiparticelle nella quantità e qualità da noi desiderata; conosciamo bene la reazione delle antiparticelle a contatto con la materia. Per la quantità di calore che ne deriva, non preoccuparti: ti ho mostrato tutti i calcoli del frenaggio sulla materia colpita. Così, si otterrà un annichilamento controllato, senza nessun pericolo. In ogni caso, il primo esperimento realizzalo in un posto totalmente disabitato (preferibilmente un luogo in alta montagna, privo di vegetazione) e colpisci il bersaglio il più lontano
possibile dalla fonte di emissione.
2 fase: rallentiamo lo spin, quindi la materia si surriscalda secondo i miei calcoli, raggiungendo la temperatura massima del 40% del grado di fusione o ebollizione in caso di liquidi.
3 fase: trasmutazione della materia: per ora non ho dubbi, però prima di fornirti i valori devo verificare i dati che trarrai dall’annichilamento e, successivamente, dal surriscaldamento.
4 fase: traslazione della materia: idem come per la fase tre. A macchina realizzata, avrai tre possibilità:
Prima: che funzioni subito, cosa quasi impossibile, perché espellere l’antiparticella è materialmente complicato, dato che non ho parametri di paragone. Seconda possibilità: che si autodistrugga e, annichilandosi la macchina, rimarrà ben poco del materiale. Questo vorrà dire che il principio funziona. E’ solo questione di ottenere l’espulsione (cosa non da poco), obiettivo al quale si arriverà
solo con prove e correzioni. Terza possibilità: che non funzioni; impossibile se realizzata e montata
correttamente!
Caratteristiche e prestazioni: il fascio sarà controllato da un minimo di cm 1 ad un massimo di cm 200 per lato, quindi il massimo volume di fascio sarà di cm 200x200x200= 8 metri cubi. L’antiparticella si genera ogni 5 millesimi di secondo, con carattere di continuità. Questo è il suo tempo di vita: si genera e muore all’interno del cilindro senza nessuna difficoltà. Estraendola, si avrà la possibilità
di fare una sola proiezione, più proiezioni oppure una proiezione continua. La velocità dell’antiparticella è quella della luce. Dove realizzarla: dovresti creare un laboratorio per la ricerca di nuove tecnologie, in particolare nel settore dove la tua famiglia opera, cioè le calzature, così nessuno potrà pensare ad altre cose. Ricava un angolino, il più sicuro possibile, per il vero scopo della ricerca. Non pensare che siano manie mie. Se verrai scoperto prima del tempo, cosa che spero tanto che non succeda, tutto quanto detto finora, che ora può sembrare paranoico, è solo la minima parte del reale pericolo a cui andrai incontro.
Investimento: so benissimo che provieni da una famiglia benestante, però pensaci bene. Sai quanto materiale pregiato serve per una sola macchina. Inoltre, prevedi che certamente ne andranno distrutte parecchie e dalla loro distruzione non ricaverai nulla, perché nulla rimane se non circa il quattro per mille, del materiale, ecc. Verifica bene di quanto puoi disporre: è preferibile non iniziare che rimanere senza nulla e di conseguenza non poter terminare, per te e soprattutto per la tua famiglia, che andrebbe incontro a problemi molto seri. Avrei ancora molte altre cose da aggiungere per sconsigliarti di accettare, ma credo che bastino quelle dette, PENSACI BENE. In attesa della tua decisione.
Tuo amico e maestro Ettore.
La macchina che ringiovanisce: risolto il mistero della scomparsa di Ettore Majorana - Il Faro Online
Marco Arpaja shares this
6