*INDULGENZA PLENARIA, E RELATIVE GIORNATE INDULGENZIATE.*
(Sconto di tutte le pene temporali causate dalla colpa del peccato, le pene sono la conseguenza dei peccati anche dopo l'assoluzione Sacramentale sono da espiare qui in terra o in Purgatorio, lucrare l'indulgenza le cancella potento accelerare la salita in Paradiso per un'anima)
“Ogni fedele può lucrare *per se stesso* o *applicare ai defunti* a modo di suffragio indulgenze sia parziali sia plenarie”. [Codice di Diritto Canonico 994]
*Si possono acquistare il 25, 26, 31 Dicembre e il 1 Dennaio,*
Pregare il CREDO, un Pater un Ave un Gloria per le intenzione del Sommo Romano Pontefice e per l'acquisto dell'indulgenza, ovviamente, Confessione e Santa Messa con la Comunione Sacramentale in stato di Grazia.
(Per chi è impossibilitato, vale anche tramite radio, TV e su internet in streaming).
*25 DICEMBRE:*
Benedizione Papale *"URBI ET ORBI"*, si ottiene anche tramite Radio, TV.
*26 DICEMBRE* :
Per la festa di Santo Stefano, recitando la seguente preghiera:
Onnipotente e sempiterno DIO, che col sangue del Beato Stefano Levita, accogliesti le primizie dei Martiri, concedi, te ne preghiamo, che sia nostro intercessore Colui che supplicò anche per i suoi persecutori il Signor nostro Gesù Cristo, il quale con Te vive e regna nei secoli dei secoli. Così sia.
( *S.S. Pio X, con decreto del 3 gennaio 1914, ha concesso 300 giorni di Indulgenza a chi recita la suddetta antifona con la sua preghiera una volta al giorno; e l'Indulgenza plenaria il 26 Dicembre e il 3 Agosto).
*31 DICEMBRE:*
È concessa l’indulgenza plenaria a chi pubblicamente, in chiesa o in oratorio, partecipa devotamente al canto o alla preghiera solenne del *"TE DEUM"*, ringraziando per i benefici ricevuti nel corso dell’anno.
*1º GENNAIO:*
È concessa l’indulgenza plenaria a chi, sempre in chiesa o in oratorio, canta o prega devotamente l’inno *"VENI, CREATOR SPÍRITUS"*, per invocare lo Spirito Santo sull’anno che verrà.
DOCUMENTO:
INDULGENTIARUM DOCTRINA Costituzione Apostolica di S.S. Paolo VI 1 Gennaio 1967 [IND. D.]
DOCUMENTO: “ENCHIRIDION INDULGENTIARUM” [ENCH.IND.]
[Manuale delle Indulgenze Norme e concessioni] Sacra Penitenzieria Apostolica , 29.06.1968

599
Silver Silver shares this

VENI CREATOR SPIRITUS - HARPA DEI
Veni Creator Spiritus – Gregorian chant

34