02:57
25 settembre, Messa italiana, segni nel cielo. Dal vivo doveva essere altra cosa, dalla registrazione si capisce poco. Una testimonianza:"...Ma le meraviglie di questo pellegrinaggio non sono finite. …More
25 settembre, Messa italiana, segni nel cielo.

Dal vivo doveva essere altra cosa, dalla registrazione si capisce poco. Una testimonianza:"...Ma le meraviglie di questo pellegrinaggio non sono finite. Maria ha voluto darci un segnale molto forte della sua presenza tra noi.

Domenica mattina 25 settembre, tutto il nostro gruppo ha partecipato alla Santa Messa delle ore 10 per gli italiani.
Il tempo era splendido: nemmeno una nuvola in cielo ed il clima era delizioso.
La Celebrazione è avvenuta nella spianata dietro la Chiesa. C’era una folla enorme, sicuramente alcune migliaia di pellegrini. La Messa, concelebrata da una trentina di sacerdoti, è stata seguita da tutti con tanto raccoglimento.
Appena terminata la distribuzione della Comunione, mentre eravamo raccolti in preghiera, ho visto che sempre più persone si stavano girando con aria sorpresa. Dopo un po’, anch’io mi sono voltata ed ho visto una cosa incredibile: in fondo alla spianata, dalla parte opposta dell’altare, si era formata una nuvola grande, chiara, leggera che aveva in modo nitido e inconfondibile le sembianze della Madonna: non una nuvola a cui si può attribuire qualche forma, ma proprio la Madonna, senza alcun dubbio!
Non è possibile descrivere ciò che tale “visione” ha trasmesso nel mio cuore: una profonda commozione nel sentire con quanto amore Maria mi è vicina. Per alcuni momenti non sapevo più in che mondo fossi! Guardavo con gli occhi spalancati per fissare negli occhi , nella mente e nel cuore la Sua immagine: Maria inginocchiata sopra ad una nuvola, in un atteggiamento di profonda adorazione, con le mani giunte che si muovevano leggermente e la corona del rosario che le pendeva dalla mano destra. Ho notato anche che aveva la corona in testa. Ho pensato subito: è Regina del Cielo e della terra e niente le è impossibile.
E’ rimasta a pregare con noi per tutto il tempo del Ringraziamento dopo la Comunione e poi leggermente si è allontanata fino a scomparire.
Il celebrante ha prolungato il momento del silenzio ed alla fine ha detto:- Anche gli Angeli dal Cielo sono venuti oggi a pregare in modo speciale con noi!- Questo commento è stato accolto con un grande applauso di gioia, di riconoscenza, di amore per Maria nostra Madre che è venuto a confermarci che dove c’è suo Figlio, lei è sempre presente in modo speciale.
Tante persone piangevano dalla commozione. Alla fine della Messa ci abbracciavamo tutti cantando con la gioia nel cuore. Un’ipovedente mi ha detto che non ha visto ma ha sentito la presenza particolare di Maria nel suo cuore.
Da quel momento tutti noi pellegrini condividevamo il fatto che non riuscivamo più a togliere dalla nostra mente quanto abbiamo vissuto: questa immagine si è stampata in noi e durante il viaggio di ritorno abbiamo pregato intensamente per le intenzioni di Maria, meditando con più serietà i messaggi che lei ci ha trasmessi in questi anni della sua presenza a Medjugorje.
Ho notato che tutto quello che abbiamo vissuto è stata un’esperienza concreta, viva, del messaggio del 25 settembre:
“Cari figli, vi invito affinché questo tempo sia per tutti voi il tempo per testimoniare. Voi che vivete nell’amore di Dio e avete sperimentato i Suoi doni, testimoniateli con le vostre parole e con la vostra vita perché siano gioia ed esortazione alla fede per gli altri: Io sono con tutti voi e intercedo incessantemente presso Dio per tutti voi perché la vostra fede sia sempre viva, gioiosa e nell’amore di Dio. Grazie per aver risposto alla mia chiamata.”
Ci tengo a precisare che non ho mai avuto prima segni “visibili” della speciale presenza di Maria a Medjugorje (fenomeni del sole o altro…) pur essendovi andata più di quaranta volte.
Inoltre ho vinto la mia naturale ritrosia a comunicare questa forte esperienza solo per rispondere all’invito di Maria manifestato nel messaggio datoci in quel giorno:-.Voi che vivete nell’amore di Dio e avete sperimentato i Suoi doni, testimoniateli con le vostre parole e con la vostra vita perché siano gioia ed esortazione alla fede per gli altri…-.
Loretta
Public domain