22:13
gioiafelice
38
A colloquio con fr. Marciano Morra: Padre Pio direttore spirituale. «Padre Pio è stato più che un direttore un padre spirituale, attento e interessato non solo all’anima della persona ma anche alla …Altro
A colloquio con fr. Marciano Morra: Padre Pio direttore spirituale.

«Padre Pio è stato più che un direttore un padre spirituale, attento e interessato non solo all’anima della persona ma anche alla sua storia, al vissuto personale». Così si è espresso fr. Marciano nel consueto appuntamento del martedì mattina.

Tema della puntata odierna: la direzione spirituale.
«Oggi questa non sempre è tenuta in giusta considerazione – ha affermato il Segretario generale dei Gruppi di Preghiera – si dice che il sacerdote che ha la cura della direzione di poche persone trascura la massa delle anime: la direzione spirituale non corrisponde più alle esigenze dell’uomo di oggi che è tutto preso dal dinamismo frenetico; libera la personalità nelle libere scelte. Sono questi alcuni scogli della direzione spirituale oggi».

Convinto della necessità della direzione, in una lettera del 16 febbraio 1915, a Padre Agostino, il Santo di Pietrelcina lamenta la mancanza di direttori “ben illuminati nelle vie di Dio”.

«Il direttore spirituale non è colui che comanda, dirige tutto, come un direttore d’orchestra o di fabbrica
– ha precisato fr. Marciano – è invece colui che illumina, consiglia, aiuta e incoraggia, conducendo l’anima per la via prescelta da Dio; esaminando, anzitutto, quale sia il cammino che è chiamata a percorrere».

www.teleradiopadrepio.it/a-colloquio-con…

Raccontò Vittorina Ventrella in una sua testimonianza scritta: «Padre Pio accordava a ciascuna di noi sue figlie udienza privata per i bisogni dell’anima. Noi avremmo voluto che per tutte impiegasse lo stesso tempo e brontolavamo ed eravamo risentite quando si intratteneva di più con qualcuna. Essendo ancora principianti, non eravamo in grado di capire che non tutte le anime hanno gli stessi bisogni. Come l’agricoltore ha cure diverse per le diverse piante, così un saggio direttore di anime deve adattarsi alle varie necessità di ciascuna di esse. Povero Padre… quanta pazienza ha avuto per ciascuna di noi. Fra noi sempre si investigava perché il Padre a quella la trattava con più dolcezza e a un’altra con durezza. Ad altre tante preferenze e ad altre niente. Si soffriva e siccome si diceva che alcune anime le aveva più vicine, e confidava loro i suoi segreti, io gli chiesi se veramente quelle anime che ci facevano a noi tanto soffrire erano le preferite e se veramente confidava loro i suoi segreti. Lui mi rispose: “Io mi confido solo con Domine Iddio”».

padrepiopietr.wordpress.com/…/padre-pio-come-…

Padre Pio da Pietralcina. Direttore spirituale

"Lo studio di don Giovanni Chiloiro su Padre Pio di Pietrelcina direttore spirituale rappresenta un contributo alla conoscenza della persona e dell'impegno pastorale del santo cappuccino. Padre Pio infatti fu un autentico maestro nelle vie della sequela Christi ed un padre spirituale esemplare. Seguendo l'itinerarium mentis ad Deum, don Chiloiro dipinge la figura storico-umana e spirituale di Fra Pio. Per illustrare l'attualità di Padre Pio, l'autore ricorda opportunamente il n. 31 della Lettera Apostolica Novo Millennio Ineunte, pubblicata da Giovanni Paolo II alla fine del Grand Giubileo. Il servo di Dio scrive: "É ora di riproporre a tutti con convinzione questa 'misura alta' della vita cristiana ordinaria". Aggiunge che è evidente "che i percorsi della santità sono personali ed esigono una vera e propria pedagogia della santità, che sia capace di adattarsi ai ritmi delle singole persone". In questa prospettiva, proposta dal Magistero, il messaggio di Padre Pio si presenta come un messaggio profetico. Grazie a don Chiloiro di averlo illustrato con tanta acutezza".(Dalla prefazione di Georges Card. Cottier, OP )

www.ibs.it/…/9788860743916