05:33
gioiafelice
78
IL ROSETO DI SAN FRANCESCO D'ASSISI. Breve racconto della vicenda che vide protagonista San Francesco d'Assisi nei pressi di un roseto situato appena dietro alla Porziuncola. Fortemente tentato Francesco …Altro
IL ROSETO DI SAN FRANCESCO D'ASSISI.

Breve racconto della vicenda che vide protagonista San Francesco d'Assisi nei pressi di un roseto situato appena dietro alla Porziuncola.
Fortemente tentato Francesco si gettò nudo nei rovi confidando in Dio, indicando con ciò non un atteggiamento di sfida ma da un lato la propria lotta contro ciò che poteva separarlo da Dio (il male a cui avrebbe potuto aderire) e dall'altro la sua totale confidenza in Dio che solo può salvare da ogni prova e che si traduce nella volontà di non evitare più ma vivere la stessa prova.
La salvezza, come sempre, venne da Dio che per prodigioso intervento mutò le rose rendendole, così come tutt'ora sono, senza spine: la prova vissuta come l'ha vissuta Francesco ha questa capacità di perdere le sue spine, ciò che spaventava prima di entrarci perde la capacità di fare quel male che si temeva. La morte è l'ultimo roseto che ci si pone dinanzi e che se affrontato con questo totale affidamento può essere Sorella, come lo stesso Francesco l'accolse ancora dietro alla Porziuncola.

www.tv2000.it