01:31
gioiafelice
11,2K
Battesimo bambino Nichi Vendola. Da un coppia omosessuale, utero in affitto... si può dire che questa coppia è a immagine di Dio? Si può dire che questo battesimo è la prima "professione di fede?" Si …Altro
Battesimo bambino Nichi Vendola. Da un coppia omosessuale, utero in affitto... si può dire che questa coppia è a immagine di Dio? Si può dire che questo battesimo è la prima "professione di fede?" Si può dire che questa coppia sono i genitori?

[27]Dio creò l'uomo a sua immagine;
a immagine di Dio lo creò;
maschio e femmina li creò.


[28]Dio li benedisse e disse loro:
«Siate fecondi e moltiplicatevi,
riempite la terra;
soggiogatela e dominate
sui pesci del mare
e sugli uccelli del cielo
e su ogni essere vivente,
che striscia sulla terra».


www.maranatha.it/…/01-GenesiPage.h…

189 La prima « professione di fede » si fa al momento del Battesimo. Il « Simbolo della fede » è innanzi tutto il Simbolo battesimale. Poiché il Battesimo viene dato « nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo » (Mt 28,19), le verità di fede professate al momento del Battesimo sono articolate in base al loro riferimento alle tre Persone della Santa Trinità.

www.vatican.va/…/p1s2_it.htm

Il primo interrogativo è questo, e lo abbiamo già accennato: quando nelle formule che il sacerdote pronuncia durante il rito di questo sacramento, più volte, ci si riferisce ai “genitori” in questo caso chi rispondeva? I già citati signori Vendola e Testa? Questo sarebbe gravissimo e fuorviante! Significherebbe che durante un’azione liturgica della Chiesa si riconosce esplicitamente che due persone dello stesso sesso sono genitori e costituiscono una famiglia; e dato che lex orandi est lex credendi, cioè che la liturgia della Chiesa esprime e condiziona la sua fede, compiere un atto del genere significherebbe mettere una bomba nel fondamento di tutta la morale cattolica.

www.lanuovabq.it/it/articoli-la-dig…