01:40
gioiafelice
26
AUTOMOBILISTI, una montagna enorme di tasse. Come dire che più si va avanti, a prescindere dal tipo di riforma in atto, e più l'automobilista italiano viene martellato di tasse. Automobilisti italiani …Altro
AUTOMOBILISTI, una montagna enorme di tasse. Come dire che più si va avanti, a prescindere dal tipo di riforma in atto, e più l'automobilista italiano viene martellato di tasse.

Automobilisti italiani sempre più schiacciati dalle tasse. Nel 2016 (è il dato più recente disponibile), siamo addirittura a 73 miliardi di euro di carico fiscale sulla motorizzazione: primato di sempre. Rispetto al 2015, la stangata è più pesante dell’1,4%, come evidenzia l’Anfia (l’Associazione nazionale filiera industria automobilistica), dopo che già era si era fatta più gravosa rispetto al 2014: la tendenza è al rialzo costante. Ma sentite questo dato: la percentuale sul gettito complessivo è del 16% rispetto ai 457 miliardi di entrate tributarie nazionali. In altre parole, ogni 100 euro di tasse, 16 euro arrivano dall’auto. Non solo: la percentuale del “Fisco auto” sul PIL (Prodotto Interno Lordo) è del 4,3%, contro una media europea del 3%. A picchiare duro è come sempre il carburante: 35 miliardi di euro di tasse nel 2016. Altri 10 miliardi arrivano dall’IVA, che si paga su manutenzione, riparazione, acquisto ricambi e pneumatici. Una legnata arrivata dalla tassa regionale di proprietà (il bollo auto), con 6,6 miliardi versati dagli automobilisti alle Regioni di residenza.

www.omniauto.it/…/tasse-auto-ital…