gioiafelice
21
00:54
Instrumentum laboris o Instrumentum doloris? Ha ragione Weigel: fa dormire. Ma fa anche venire il mal di testa. Domanda: e se invece di produrre questo mattone indigeribile, questo Instrumentum doloris …Altro
Instrumentum laboris o Instrumentum doloris? Ha ragione Weigel: fa dormire. Ma fa anche venire il mal di testa. Domanda: e se invece di produrre questo mattone indigeribile, questo Instrumentum doloris, si fosse pubblicata la vita di una santo, o magari di più santi? Certamente i giovani avrebbero capito molto meglio che cos’è la vocazione e quanto possa essere bella. (video di repertorio)
L’Instrumentum laboris, in effetti, dice poco o nulla sulla fede e sembra uscito dalla penna di qualcuno che prova un certo imbarazzo di fronte all’insegnamento cattolico.
Il filo conduttore è l’ascolto: la Chiesa non dovrebbe far altro che ascoltare. Ma a quale scopo? La risposta è che si tratta di aiutare a discernere, accompagnare e camminare insieme ai giovani. Tuttavia non si dice mai, o si dice in modo assai contorto, dove tutto questo ascolto, questo discernere, questo accompagnare e questo camminare dovrebbero condurre.
«Un testo gigantesco come questo – osserva Weigel – non può seriamente …Altro