01:43
h2onews.org
5,6K
Il cattolico Taro Aso, nuovo primo ministro del Giappone. Taro Aso, di 68 anni, presidente del Partito Liberaldemocratico, è il nuovo primo ministro del Giappone. Di religione cattolica, non è tuttavia …Altro
Il cattolico Taro Aso, nuovo primo ministro del Giappone.

Taro Aso, di 68 anni, presidente del Partito Liberaldemocratico, è il nuovo primo ministro del Giappone. Di religione cattolica, non è tuttavia il primo cattolico a ricoprire questo incarico di governo nel paese del Sol Levante.

Dopo aver ottenuto una vittoria schiacciante nelle elezioni interne del suo partito, che guida il Paese e gode della maggioranza in Parlamento, Aso, già ministro degli esteri, è stato designato primo ministro dopo le dimissioni di Yasuo Fukuda.

“Affrontiamo tempi turbolenti e non esattamente pacifici in ambiti come quello finanziario, e sento un rinnovato senso di responsabilità”, ha detto nella sua prima apparizione pubblica.

Secondo l'agenzia Fides, il neo primo ministro discende da un famiglia di grande tradizione cattolica, in un paese di 128 milioni di abitanti, nel quale vive un milione di cattolici.

Anche se al momento di cercare appoggio alla sua elezione Aso non ha sottolineato la sua appartenenza religiosa quanto le sfide urgenti che interpellano il Giappone in materia di economia e affari esteri, Fides sottolinea che la sua presenza al vertice del Paese potrebbe comunque dare alla piccola comunità cattolica “nuove opportunità di farsi conoscere e di fare missione”.

La madre di Aso era figlia di Shigeru Yoshida, anche lui cattolico, che fu primo ministro del Giappone nel secondo dopoguerra.