Frate Foco
Frate Foco
112.7K

Gesù sul pavimento - Jesus in on the floor (sub ita)

05:58
Edificante video sulla prassi della comunione sulla mano. Per approfondimenti: catholicafides.blogspot.it/…/comunione-sulla…More
Edificante video sulla prassi della comunione sulla mano.
Per approfondimenti:
catholicafides.blogspot.it/…/comunione-sulla…
Walter
La distribuzione del corpo del Signore appartiene al sacerdote per tre ragioni. Primo, perché, come si è detto, egli consacra in persona di Cristo. …More
La distribuzione del corpo del Signore appartiene al sacerdote per tre ragioni. Primo, perché, come si è detto, egli consacra in persona di Cristo. Ora, Cristo, come consacrò da sé il proprio corpo, così da sé lo distribuì agli altri. Quindi come al sacerdote appartiene la consacrazione del corpo di Cristo, così appartiene a lui distribuirlo.
Secondo, perché il sacerdote è costituito intermediario tra Dio e il popolo (Heb 5,1). Perciò come spetta a lui offrire a Dio i doni del popolo, così tocca a lui dare al popolo i doni santi di Dio.

Terzo, perché per rispetto verso questo sacramento esso non viene toccato da nessuna cosa che non sia consacrata: e quindi sono consacrati il corporale, il calice e così pure le mani del sacerdote per poter toccare questo sacramento. A nessun altro quindi è permesso toccarlo fuori di un caso di necessità: se, p. es., stesse per cadere a terra o in altre contingenze simili.”
S. Tommaso d'Aquino
solosole likes this.