Francesco I
21,2K

Francesco impari da Papa San Leone Magno il Vangelo sui Magi – Le cronache di Papa Francesco

Il regnante pontefice ha manipolato il brano del Vangelo sui Magi per attaccare coloro che resistono alle (sue) novità pastorali. Francesco non ha compreso, purtroppo, che i fedeli che non possono …Altro
Il regnante pontefice ha manipolato il brano del Vangelo sui Magi per attaccare coloro che resistono alle (sue) novità pastorali. Francesco non ha compreso, purtroppo, che i fedeli che non possono accettare ambigue innovazioni non dicono — come lui capisce –: “non si può perché si è sempre fatto così”, bensì affermano: “non si può perché Dio non vuole”. Adorare il vero Dio e fare la sua Volontà, questo è ciò che hanno fatto i Magi, come spiega San Leone Magno Papa, insigne predecessore di Francesco, il cui insegnamento riportiamo in questo editoriale.
Volevamo iniziare bene l’Anno Nuovo e lo faremo rendendo giustizia alla Verità. Non è la prima volta che il santo Padre rilegge il senso delle Scritture modificando quel senso che gli diedero i Padri, la Tradizione e quindi la Catechesi, la dottrina. È proprio questo cambiamento che, tra l’altro, finisce per seminare l’ambiguità e la confusione come è accaduto per la breve disputa sulle parole del Padre Nostro, clicca qui.
L’Anno è appena …Altro
Sam Gamgee
A volte 'staccare la spina ' fa solo bene . Meglio andarsi a godere il colossale patrimonio che abbiamo ,in particolare i Padri della Chiesa ( fino a S. Vincenzo di Lérins ) poco conosciuti dai piu' ,ed ovviamente i Dottori della Fede ,ma non solo .
Acchiappaladri
Quasi sempre possiamo ben fare a meno di "abbeverarci" a fonti odierne con strani odori o comunque di dubbia salubrità: abbiamo un patrimonio immenso di sano magistero già "in cassaforte" a cui attingere!
Per chi sia dà un po' da fare, anche senza grandi biblioteche a disposizione e senza conoscere le lingue antiche, oggi tramite internet abbiamo tutti a disposizione un enorme patrimonio delle …Altro
Quasi sempre possiamo ben fare a meno di "abbeverarci" a fonti odierne con strani odori o comunque di dubbia salubrità: abbiamo un patrimonio immenso di sano magistero già "in cassaforte" a cui attingere!

Per chi sia dà un po' da fare, anche senza grandi biblioteche a disposizione e senza conoscere le lingue antiche, oggi tramite internet abbiamo tutti a disposizione un enorme patrimonio delle preghiere, omelie, encicliche del magistero cattolico di 19 secoli a cui attingere per avere conforto e diminuire la nostra ignoranza su come affrontare rettamente la maggior parte dei problemi che mettono a rischio la nostra salvezza.