01:18:48
Napoli: Numero impressionante di conversioni.....all'Islam. Documentario della Televisione Svizzera di lingua italiana Raccomandarsi a Dio: a Napoli non è poi così strano. Solo che il Dio in questione …More
Napoli: Numero impressionante di conversioni.....all'Islam.
Documentario della Televisione Svizzera di lingua italiana
Raccomandarsi a Dio: a Napoli non è poi così strano.
Solo che il Dio in questione stavolta è Allah: così hanno deciso i napoletani convertiti all'Islam protagonisti di questo film.
Sono gente comune: un disoccupato, una ragazza innamorata, un rapper, un padre di famiglia che ha perduto un pezzo di sé... Persone diverse che hanno trovato nel Corano una risposta all'ingiustizia sociale, al consumismo sfrenato, al blackout della speranza.
Ma la religione che hanno scelto non è solo una fede: è un sistema di regole che viene da una cultura lontana. Come conciliarla con la propria? Tra una zeppola halal (conforme ai precetti) e una preghiera per strada, la loro storia quotidiana getta una luce nuova, di volta in volta divertita e amara, sulla nostra società.
www.rsi.ch/…/Napolislam-7211…
Sam Gamgee
Ovvio : quando la chiesa abbandona la missione conferitale da Cristo e diventa una Caritas o una onlus e il sacerdote non sa piu' chi e' egli stesso , si sparisce come presenza vitale dalla societa' ed il vuoto lasciato viene preso da altri , che offrono scelte piu' comode . Pero' mentre la scelta dell' Islam e' parzialmente comprensibile ( ma non giustificabile ) per i maschi , che ne traggono vari …More
Ovvio : quando la chiesa abbandona la missione conferitale da Cristo e diventa una Caritas o una onlus e il sacerdote non sa piu' chi e' egli stesso , si sparisce come presenza vitale dalla societa' ed il vuoto lasciato viene preso da altri , che offrono scelte piu' comode . Pero' mentre la scelta dell' Islam e' parzialmente comprensibile ( ma non giustificabile ) per i maschi , che ne traggono vari vantaggi materiali, non lo e' per le donne , che nell' Islam fanno una vita d'inferno ,sono considerate alla stessa stregua di animali domestici , schiave del sesso e servette domestiche, discriminate persino nell' aldila'. Vedasi la vita di Maometto per capire come mai . Dal lato religioso , in un Paese come l' Italia sostenere una 'ignoranza invincibile' dell' ABC del cattolicesimo non e' possibile : questa e' ignoranza colpevole e basta . Ne' ormai e' ammissibile che non si sappiano diverse cose dell' Islam e del Corano , che sia un' ideologia totalitaria di supremazia , ricoperta da un sottile velo di religione , o quanto sia rilevante in esso la violenza , non solo fisica , o che se si apostata da esso si e' condannati a morte e braccati per il resto della propria vita o ancora che la sharia sia una legge barbarica , rimasta nella sostanza ai tempi del basso Medioevo . Se c'e' del minimo bene nei paesi islamici non e' per l' Islam , ma nonostante esso . Piccola scena da tenere a mente : in Finlandia pochi mesi fa , un 'migrante ' alla mensa gratuita , guarda schifato il piatto di riso che gli e' stato dato e osserva davanti alla telecamera : '' Questa e' roba per animali o per donne '' .