it.news
134,9K

Cardinale fa false distinzioni per giustificare il peccato mortale

Il cardinale di Perugia Gualtiero Bassetti, presidente dei vescovi italiani e seguace acritico di papa Francesco, ha usato un discorso (24 agosto) sull'Amoris Laetitia al Meeting Mondiale delle Famiglie, pro-gay, per promuovere il peccato mortale.

Bassetti se ne è uscito con l'idea di distinguere tra "peccato mortale buono" che lui ha chiamato "irregolarità" e "peccato mortale cattivo", dicendo che "non tutte le irregolarità sono peccati mortali".

Secondo CruxNow.com, Bassetti ha proseguito affermando che quello che lui chiama "irregolarità" apparentemente "non esisteva in passato", come se la fornicazione fosse qualcosa di nuovo.

Bassetti ha negato che "ogni atto disordinato" contro la castità sia un peccato mortale, usando l'argomento che "se consideriamo ogni cosa un peccato mortale, allora escludiamo ogni forma di integrazione".

Sorge la domanda di quale tipo di "integrazione" al di là della confessione abbia in mente Bassetti.

Foto: Gualtiero Bassetti, © Regione Umbria News CC BY, #newsVhhasuwaqf
Spada
Se non fosse tragico, ci sarebbe da sganasciarsi dalle risate tanto è assurdo!
Fatima.
Inaudito!
Pietro da Cafarnao
I peccati mortali non sono semplici irregolarità o errori che una persona fa in modo incosciente, ma hanno che fare con scelte appoggiate dalla volontà e danneggiano la parte spirituale della nostra anima. I peccati mortali sono un segno tangibile che non si è più in uno stato di benessere interiore, di pace, ma domina l'angoscia, l'inquietudine e la disposizione maledetta a peccare ancora del …Altro
I peccati mortali non sono semplici irregolarità o errori che una persona fa in modo incosciente, ma hanno che fare con scelte appoggiate dalla volontà e danneggiano la parte spirituale della nostra anima. I peccati mortali sono un segno tangibile che non si è più in uno stato di benessere interiore, di pace, ma domina l'angoscia, l'inquietudine e la disposizione maledetta a peccare ancora del medesimo peccato. Fare un pastore di così alto livello tali dichiarazioni è un crimine verso Cristo e la Chiesa e un tradimento che si rinnova ben più grave di Giuda, perché in questo modo induce in errore milioni e milioni di persone. Tale principe della Chiesa, se ha fatto tali dichiarazioni, si mostra quale degno servitore di Satana, e il perché lo dice il Vangelo: "chi non è con Me, è contro di Me" (Matteo 12, 30). "Figlioli, questa è l'ultima ora. Come avete udito che deve venire l'anticristo, di fatto ora molti anticristi sono apparsi. Da questo conosciamo che è l'ultima ora" (1 Giovanni 12,18).
Rassegna Stampa GesAU_it condivide questo
Cardinale fa false distinzioni per giustificare il peccato mortale