it.news
1,2K

Saluti dal Titanic: Francesco inventa il Catechista, un nuovo "ministro"

Francesco istituirà il nuovo "ministero" ufficiale del Catechista con un Motu Proprio che porta il titolo fuorviante di Antiquum ministerium ("Antico ministero"). Il documento verrà pubblicato l'11 …Altro
Francesco istituirà il nuovo "ministero" ufficiale del Catechista con un Motu Proprio che porta il titolo fuorviante di Antiquum ministerium ("Antico ministero").
Il documento verrà pubblicato l'11 maggio, come annuncia l'ufficio stampa del Vaticano. Finora i catechisti erano "incaricati" per svolgere la loro attività, mentre in futuro saranno al fianco dei ministri di Novus Ordo come "lettore" e "accolito" che non hanno alcuna funzione reale, né nella liturgia né altrove.
Solo a gennaio, Francesco ha cambiato la Legge Canonica dichiarando che i laici, anche le donne, possono diventare formalmente lettori o accoliti. Tuttavia, si tratta solo di spostare le sedie sul Titanic, perché nel Novus Ordo quasi tutti quelli che ricoprono le funzioni di "accoliti" e "lettori" (uomini e donne) non sono mai stati istituiti come tali.
Foto: © Mazur, CC BY-NC-ND, #newsVdwhzeunml