it.news
32,1K

Amoris Laetitia trasforma l'indissolubilità del matrimonio in un "fantasma"

Don Giulio Meiattini, un benedettino dell'abbazia di Madonna della Scara a Noci, Italia, ha pubblicato il libro “Amoris Laetitia? I sacramenti ridotti a morale”.

Meiattini ha spiegato a La Fede quotidiana (24 febbraio) che l'Amoris Laetitia disorienta le famiglie cristiane invece di confermarle nella fede, perché nel suo capitolo 8 introduce una pratica relativistica e non considera in modo appropriato il fondamento sacramentale della teologia morale.

Secondo Meiattini, l'Amoris Laetitia preserva l'indissolubilità del matrimonio cristiano solo in teoria. Alla luce dell'interpretazione di Buenos Aires che papa Francesco ha definito l'unica interpretazione ufficiale dell'Amoris Laetitia e che Meiattini considera "scritta male", è "impossibile dire che il principio della indissolubilità sia rispettato."

“Analogamente, si può anche ribadire a parole che l’indissolubilità è intangibile, ma se poi si permette in pratica a chi vive nell’infedeltà notoria e stabile al vincolo matrimoniale, di accedere ai sacramenti, l’indissolubilità diventa un fantasma”, aggiunge Meiattini.

Per lui, sarebbe stato "non solo opportuno, ma doveroso, educato" e "un segno di rispetto e di volontà di ascoltare" se Francesco avesse risposto ai Dubia dei quattro cardinali riguardanti l'Amoris Laetitia.

Foto: © Lawrence OP, CC BY-NC-ND, #newsDgdcehpovf
Sam Gamgee
Visto che la doppia scomunica non funziona ,arriveranno alla tripla e quadrupla ?
berghy
Avanti un altro ! E........speriamo se me aggiungano tanti . Non si puo' vivere nella confusione e nel dubbio , sono opera del MALIGNO .
Fatima.
Sarai il prossimo...