Agenzia di stampa del regime: I cattolici prendono il controllo della Chiesa negli Stati Uniti

L'ex agenzia di stampa APNews.com ha pubblicato il 1° maggio una descrizione della Chiesa statunitense scritta da un certo Tim Sullivan. Faccia attenzione al tono propagandistico dell'articolo [corretto con le espressioni tra parentesi]. Citazioni.

- In tutti gli Stati Uniti, la Chiesa cattolica sta subendo un immenso cambiamento. Generazioni di cattolici che hanno abbracciato l'ondata di modernizzazione [=secolarizzazione] innescata negli anni '60 dal Concilio Vaticano II, stanno sempre più cedendo il passo ai conservatori religiosi [intende dire: persone che amano la Chiesa] che credono [intende dire: che capiscono] che la Chiesa è stata stravolta dal cambiamento, con la promessa di salvezza eterna sostituita da Messe alla chitarra, cibo parrocchiale e indifferenza disinvolta alla dottrina della Chiesa".

- "Il cambiamento, plasmato dal crollo della frequenza in chiesa, da sacerdoti sempre più tradizionali [=cattolici] e da un numero crescente di giovani cattolici alla ricerca di una maggiore ortodossia, ha rimodellato le parrocchie in tutto il Paese, lasciandole talvolta in contrasto con Francesco e con gran parte del mondo [ex] cattolico".

- Spesso si distinguono nei banchi, con gli uomini in cravatta e le donne a volte con i copricapi di pizzo che sono quasi scomparsi dalle chiese americane più di 50 anni fa. Spesso, almeno un paio di famiglie arrivano con quattro, cinque o anche più figli, segnalando la loro adesione al divieto della Chiesa sulla contraccezione, che la maggior parte degli [ex-]cattolici americani ha ignorato per lungo tempo con disinvoltura".

- Frequentano regolarmente la confessione e si attengono strettamente agli insegnamenti della Chiesa. Molti desiderano Messe che riecheggino di tradizioni [=cattoliche] medievali - più latino, più incenso, più canti gregoriani".

- "Si può trovare questa nuova [intende: cattolica] visione dell'America cattolica nelle Messe in latino a Milwaukee, con i banchi affollati di fedeli anche a mezzogiorno di un giorno feriale".

Immagine: © badgercatholic , CC BY-NC-ND, Traduzione AI


lamprotes
Oh, sapete che scandalo e che orrore!