38:32
Irapuato

La Iglesia Católica más Alta del Mundo - La Sagrada Familia de Gaudí
El Templo Expiatorio de la Sagrada Familia (en catalán: Temple Expiatori de la Sagrada Família), conocido simplemente como la Sagrada Familia, es una basílica católica de Barcelona (España), diseñada por el arquitecto Antoni Gaudí. Iniciada en 1882, todavía está en construcción. Es la obra maestra de Gaudí y el máximo exponente de la arquitectura modernista catalana. Es el monumento más visitado de España,​ y es la iglesia más visitada de Europa tras la basílica de San Pedro del Vaticano. El 30 de octubre de 2025 se convirtió en la iglesia más alta del mundo.
P. José de Jesús Aguilar Valdés
Templo Expiatorio de la Sagrada Familia - …

3445
silvioabcd

Glaudì è un santo e un profeta dei nostri tempi, ha capito che la famiglia era ed è bersagliata dai massocomunistisatanisti, ecco il messaggio che ha dato all'umanità per far fronte alla deriva satanica.

silvioabcd

Ma questa non è architettura modernista... che sta dicendo? Questa è architettura mistica., simbolica e tradizionalista nella dottrina. che la scultura proclama.

Irapuato compartió esto

La chiesa cattolica più alta del mondo: la Sagrada Familia di Gaudí
Il Tempio Espiatorio della Sacra Famiglia (in spagnolo Templo Expiatorio de la Sagrada Familia; in catalano Temple Expiatori de la Sagrada Família) è una basilica minore spagnola di culto cattolico che si trova a Barcellona, capitale della Catalogna nonché la chiesa più alta al mondo con i suoi 172 metri d'altezza.
Universalmente noto come Sagrada Familia, è un'opera architettonica il cui principale autore è Antoni Gaudí, che nel 1883 subentrò ai lavori di costruzione iniziati un anno prima e ne cambiò lo stile da neogotico a liberty, movimento che a Barcellona e dintorni era noto come modernismo catalano. La vastità del progetto e il suo stile caratteristico ne hanno fatto uno dei principali simboli della città.
I lavori iniziarono nel 1882, senza una procedura logistica, sotto il regno di Alfonso XII di Spagna. L'edificio venne iniziato in stile neogotico,[1] ma quando Gaudi subentrò come progettista dell'opera nel 1883, all'età di 31 anni, fu ridisegnato completamente. Gaudì lavorò alla chiesa dedicandovi interamente gli ultimi 15 anni della sua vita. Secondo gli auspici del comitato promotore, l'opera potrebbe essere completata, nella migliore delle ipotesi, per il 2026,[2] a 144 anni dalla posa della prima pietra e a 100 anni dalla morte di Gaudì, mentre la scalinata d'ingresso e lo spazio antistante (che richiedono la demolizione degli edifici nell'isolato limitrofo)[3] per il 2034[4]. Al 2022 si stima che i lavori attuati per la costruzione della chiesa ammontino all'80% circa dell'intera costruzione. Come accaduto per altri progetti di architetture religiose destinati a durare uno o più secoli la chiesa è stata consacrata ancora prima di essere conclusa. Il 7 novembre 2010 papa Benedetto XVI l'ha elevata al rango di basilica minore.
Il 31 ottobre 2025, con la posa della prima porzione della torre centrale dedicata a Gesù (con quota di 162 metri), diventa la chiesa più alta del mondo superando in altezza il Duomo di Ulma in Germania.
Sagrada Família - Wikipedia

1342
Irapuato

L'idea di realizzare una chiesa di espiazione dedicata alla Sacra Famiglia nell'allora zona periferica di Eixample fu del libraio Josep Maria Bocabella, ispirato dal sacerdote Josep Manyanet i Vives (canonizzato nel 2004) fondatore delle congregazioni dei Figli e delle Missionarie Figlie della Sacra Famiglia, incaricati di promuovere il culto della Sacra Famiglia e promuovere l'educazione cristiana nei giovani e nei bambini. Bocabella fondò l'Asociación de Devotos de San Josep (Associazione spirituale dei devoti di San Giuseppe) con l'obiettivo di raccogliere fondi per la costruzione di un tempio dedicato alla Sacra Famiglia. Nel 1881, grazie alle donazioni ricevute, l'associazione comprò un intero isolato del quartiere Eixample in un luogo conosciuto come El Poblet vicino al Camp de l'Arpa, nel distretto di Sant Martí. Il costo del terreno fu di 172.000 pesetas dell'epoca.
Il progetto fu affidato all'architetto Francisco de Paula del Villar y Lozano, che iniziò l'opera in stile neogotico scartando l'idea di Bocabella di una replica del Santuario di Loreto (che si suppone essere la casa di Giuseppe e Maria a Nazaret). Il progetto di Villar consisteva in una chiesa a tre navate con gli elementi tipici dello stile neogotico come i contrafforti esterni.
La prima pietra fu posta il 19 marzo 1882 (giorno di San Giuseppe), con la presenza del vescovo di Barcellona José María Urquinaona. Gaudí partecipò alla cerimonia perché in precedenza aveva lavorato come assistente a diversi progetti di Villar, non potendo immaginare che sarebbe diventato l'architetto dell'opera.
Nel 1883 Villar si dimise a causa di disaccordi con Joan Martorell, un architetto consulente di Bocabella. Il progetto fu inizialmente offerto allo stesso Martorell, che rifiutando indicò il nome di un giovane architetto trentunenne, Antoni Gaudí, già assistente di Martorell nella realizzazione di diversi edifici ma che non aveva ancora realizzato grandi opere. Gaudí quando assunse la responsabilità del progetto lo modificò interamente, anche se nel proseguire la costruzione della cripta mantenne quanto già costruito. Gaudí lavorò al progetto per oltre 40 anni, dedicando completamente a questa impresa gli ultimi 15 anni della propria vita. Questa dedizione così intensa, oltre all'enormità dell'opera, deriva anche dal fatto che Gaudí definiva molti dettagli man mano che la costruzione avanzava; per lui la presenza personale in cantiere era di fondamentale importanza. Considerava infatti quest'opera come quella della sua vita, seguendola in ogni minimo passaggio.
Sagrada Família - Wikipedia