San Massimiliano M. Kolbe: «SE MARIA E' CON ME CHI SARA' CONTO DI ME? TUTTO POSSO IN COLEI CHE MI DA' FORZA»

"Abbandonati ogni giorno maggiormente nelle mani di Gesù e dell'Immacolata.
Non affliggerti per le contrarietà e le difficoltà, ma lascia ogni cosa all'Immacolata. Ella può tutto: farà ciò che vorrà.
Non lasciar sfuggire nessuna occasione per dilatare il Regno dell'Immacolata nelle anime e, per mezzo di esso, il Regno del Cuore di Gesù: con la penna, con la parola, con l'esempio, con la sofferenza, con le umiliazioni, ecc.
Dimentica te stesso e pensa soltanto a conquistare i cuori all'Immacolata e, per ciò stesso, al Sacratissimo Cuore di Gesù, per far piacere in tal modo sempre di più a questo Cuore Divino (...)
Tutto posso in Colui che mi dà forza [Fil 4, 13] attraverso l'Immacolata (1).

--------------------------------------------------------------------------

"San Paolo diceva: « Tutto posso in Colui che mi dà la forza » (Fil 4,13). Diciamolo pure a noi stessi: tutto ciò che Ella vuole, noi lo possiamo “in Colui che ci dà la forza, attraverso l’Immacolata”. Perché “attraverso l’Immacolata”? Dio nella Sua infinita Bontà, non volendo punirci, per non vedere le nostre colpe “si è nascosto” dietro la Madonna. I Santi Padri dicono che Dio ha diviso il Suo Regno in due parti, tenendo la Giustizia per Sé, e dando la Misericordia alla Madonna: perciò attraverso l’Immacolata!" (2)

--------------------------------------------------------------------------

"San Paolo ha detto: «Tutto posso in Colui che mi dà forza» (Fil 4,13). Non ha detto “molto”, non le cose “difficili”, ma “tutto” e cioè: “Non c’è alcuna cosa che io non possa fare”. Egli si riferiva alle cose indispensabili alla salvezza e alla santificazione. Ma noi, parafrasandolo, diciamo di più: “Tutto posso in Colui che mi dà forza, attraverso l’Immacolata”. Ed abbiamo il diritto di aggiungere “attraverso l’Immacolata”, perché tutto ciò che avviene per la conversione e la santificazione delle anime è, sì, opera della grazia divina, ma... la Mediatrice di questa grazia è sempre la Madonna. Come l’unico Mediatore presso il Padre è Gesù, così l’unica Mediatrice presso Gesù è la Madonna. E questo è quello che indichiamo e sottolineamo: che la conversione e la santificazione avvengono per mezzo della Madonna" (3).

Note:
1) Scritti di Massimiliano Kolbe, ENMI, Roma 1997, n. 975.
2) Le Conferenze di San Massimiliano M. Kolbe, Casa Mariana Editrice, Frigento 2014, n. 32.
3) Ivi, n. 79.