DOVE GESU' DICE BIANCO, RATZINGER DICE NERO - Enrico Maria Radaelli

Dove sta andando la Chiesa cattolica? La Chiesa Una Santa è viva e immacolata nel Suo Sposo; ma una parte di quella visibile rischia di subire una 'mutazione genetica' o questa è già avvenuta nostro …Altro
Dove sta andando la Chiesa cattolica? La Chiesa Una Santa è viva e immacolata nel Suo Sposo; ma una parte di quella visibile rischia di subire una 'mutazione genetica' o questa è già avvenuta nostro malgrado e ne stiamo vedendo gli effetti? Ci confrontiamo per "resistere", nella fedeltà.
___________
Benedetto XVI prega in una moschea con e come i Maomettani ,
verso la Mecca con le braccia conserte nel gesto di preghiera
Maomettano (Arabia Saudita 2006)

___________
Febbraio 1918
Enrico Maria Radaelli, nell' importante saggio Al cuore di Ratzinger. Al cuore del mondo mostra con carità e rispetto i numerosi aspetti perniciosi in quanto contrari al dogma cattolico degli insegnamenti di Joseph Ratzinger, esposti in un suo celebre libro del 1968, quand’era professore di Teologia a Tubinga e ancor oggi vero e unico paradigma del suo pensiero, Introduzione al cristianesimo, venduto da cinquant’anni in tutto il mondo, mai smentito, anzi confermato nel 2000 da un nuovo Saggio introduttivoAltro
Luisa Cardinale
Mi sembra però che Cionci si interessi più all'aspetto giuridico delle dimissioni diBenedetto che a quello della fede. Anche se credo che abbia torto in maniera eclatante considerato che il titolo di Emerito riferito ad un papa non è mai esistito e che se uno si dimette si devono ritenere valide le dimissioni punto. E credo anche, ma questo un mio pensiero tra i tanti, che Benedetto sapesse e …Altro
Mi sembra però che Cionci si interessi più all'aspetto giuridico delle dimissioni diBenedetto che a quello della fede. Anche se credo che abbia torto in maniera eclatante considerato che il titolo di Emerito riferito ad un papa non è mai esistito e che se uno si dimette si devono ritenere valide le dimissioni punto. E credo anche, ma questo un mio pensiero tra i tanti, che Benedetto sapesse e volesse,almeno fino a un certo punto, ciò che Bergoglio sta realizzando nella Chiesa. Tanto è vero che più di una volta ha difeso l'operato del suo successore “Tra i due pontificati c’è una continuità interiore" , e ancora,“Papa Francesco,è un uomo di profonda formazione filosofica e teologica e aiutano perciò a vedere la continuità interiore tra i due pontificati, pur con tutte le differenze di Stile e di Temperamento”. 'Stile e temperamento' mi fanno appunto pensare che Benedetto, pur volendo, si rendeva conto che non poteva, non era nelle sue capacità caratteriali il mettersi in gioco oltre. E comunque speriamo bene. Grazie.
DEFENSOR FIDEI
Cara Luisa Cardinale, il Suo post è assolutamente ineccepibile, ma ho la triste impressione che non servirà a modificare il contenuto della zucca dei ratzingeriani ad oltranza.
I quali pensano e agiscono con la pancia, ‘de panza’ come dicono a Roma.
La loro affezione per Ratzinger li acceca e non riescono a vedere.
‘Idem con patate’ per Giovanni Paolo II e Paolo VI e pure Giovanni XXIII che devono …Altro
Cara Luisa Cardinale, il Suo post è assolutamente ineccepibile, ma ho la triste impressione che non servirà a modificare il contenuto della zucca dei ratzingeriani ad oltranza.
I quali pensano e agiscono con la pancia, ‘de panza’ come dicono a Roma.
La loro affezione per Ratzinger li acceca e non riescono a vedere.
‘Idem con patate’ per Giovanni Paolo II e Paolo VI e pure Giovanni XXIII che devono per forza essere “grandi” anche perché “sono Santi”, anche se nei loro processi di canonizzazione era assente il Promotore di Giustizia (l’ “Avvocato del diavolo”) e non è stato possibile eccepire nulla alla ‘difesa’. Roba che in campo civile e penale comporterebbe la totale nullità del processo, fatto senza Pubblico Ministero.
Ma che ci vuol fare, pazienza.
Questo è non solo il tempo dei neomodernisti, ma pure quello dei donminutellisti e dei cioncisti.

Passeranno anche loro.
Un proverbio cinese dice: siedi in riva al fiume e aspetta che passi il cadavere del tuo nemico (ma i donminutellisti e i cioncisti non sono nostri nemici. I neomodernisti sì).